Cronaca

Lavoro: a Frosinone e provincia oltre 3 mila assunzioni a gennaio

Un 2024 in grande crescita per il settore industriale di Frosinone e provincia, tanto che la stima di Unioncamere sulle previsioni di impiego nel settore sono in grande crescita rispetto all’anno appena lasciato alle spalle.

Nell’anno in corso sono ben 8.240 le assunzioni che l’associazione prevede sul territorio di cui, sono nel mese di gennaio oltre 3 mila. Questi i dati forniti dal bollettino di  Unioncamere – Anpal, “Sistema informativo Excelsior”.

Crescita occupazionale, ecco le figure più ricercate

Operai specializzati, conduttori di macchine e impianti saranno le figure maggiormente richieste in questa crescita previsionale dell’occupazione in Ciociaria. Per chi cerca lavoro in questi settori la domanda copre il 43,8% del totale dei posti a disposizione. Il dato più alto nella regione Lazio.

Seguono, ma con un discreto distacco, le ricerche di personale per impiegati e addetti alle professioni commerciali e nei servizi con il 27,3%, in questo caso la cifra più bassa della regione che presenta una media del 31,3%. Al terzo posto con il 15,8% dirigenti, tecnici e impiegati nelle professioni specializzate, anche qui il dato più basso del Lazio che presenta una media doppia rispetto al Frusinate con il 31,5%. Infine, viene calcolato anche un 13,1% di assunzioni nelle professioni non qualificate, secondo dato più alto del Lazio dopo il 18,2% di Roma.

Gennaio il mese propizio per cercare lavoro nel frusinate

In assoluto sarà proprio il mese di gennaio a essere quello più propizio nella ricerca di un contratto di lavoro a Frosinone e provincia. Sono previste infatti solo in questi primi trentuno giorni dell’anno circa 3.110 assunzioni.

Un trend che non accenna a frenare per tutto il primo trimestre, tra gennaio e marzo, infatti, il dato si attesterà a 8.240. Nel dettaglio il 56,8% delle assunzioni sarà nei servizi, il 43,2% nell’industria. Il tasso di entrata in Ciociaria sarà del 3,6%, inferiore rispetto al dato regionale del 3,9, anche se, solo Roma, con il 4 fa meglio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa