Dall’accoglienza dei visitatori alla vigilanza delle aree pubbliche presenti in musei, gallerie d’arte, archivio di Stato, parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche. Il Ministero della Cultura ha pubblicato la disciplina del reclutamento di 100 assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza, tramite concorso pubblico, e di 50 operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza. I candidati avranno la possibilità di lavorare come custodi, ricoprendo uno dei 150 posti di lavoro per personale non dirigenziale – a tempo indeterminato – a disposizione, presso gli uffici centrali e periferici del Ministero, presenti in tutta Italia.
Per i 100 posti, come indicato in precedenza, è previsto lo svolgimento di prove d’esame che consisteranno in uno scritto e in un eventuale orale (le materie saranno indicate nel bando). Prevista anche una fase di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti, che potranno concorrere alla formazione del punteggio finale. Per quanto riguarda invece il procedimento da 50 posti, i lavoratori sarano avviati numericamente alla selezione secondo l’ordine delle graduatorie risultante dalle liste di collocamento delle circoscrizioni territorialmente competenti. Sarà previsto anche lo svolgimento di prove di idoneità. Tutti i bandi saranno disponibili, a breve, sul sito del Ministero.
Il bando si svolgerà mediante vero e proprio concorso pubblico. Gli Assistenti saranno suddivisi come segue: 4 in Abruzzo; 2 in Basilicata; 6 in Calabria; 12 in Campania; 5 in Emilia Romagna; 4 in Liguria; 7 in Lombardia; 3 nelle Marche; 2 in Molise; 5 in Piemonte; 5 in Puglia; 2 Sardegna; 12 in Toscana; 2 nella Provincia Autonoma di Bolzano; 5 in Umbria; 6 in Veneto. Nel Lazio saranno ben 16 gli inserimenti, articolati, nel dettaglio, come segue: 1 Archivio di Stato di Rieti, 3 Direzione Regionale Musei, 2 GNAM di Roma, 3 Parco Archeologico.
Il bando si svolgerà mediante procedura selettiva di avviamento tramite l’iscrizione ai centri per l’impiego. La suddivisione per gli Operatori alla Custodia sarà la seguente: 1 in Abruzzo; 2 in Basilicata; 11 in Campania; 2 in Emilia Romagna; 1 in Friuli-Venezia Giulia; in Liguria; 1 in Lombardia; 2 in Puglia; 1 nelle Marche; 2 in Umbria; 1 in Molise; 1 in Piemonte; 6 in Toscana; 1 Sardegna; 1 in Sicilia; 3 in Veneto; 1 in Trentino Alto Adige. Anche in questo caso il maggior numero di inserimenti sarà nel Lazio con ben 11 assunzioni previste nelle strutture seguenti: 1 Archivio di Stato di Latina, 2 Archivio di Stato di Rieti, 1 Archivio di Stato di Roma, 1 Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, 1 Direzione Regionale Musei, 1 Galle- ria Nazionale d’Arte Antica, 1 Museo Nazionale Etrusco, 1 Museo Nazionale Romano, 2 Villa Adriana e Villa d’Este.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…