Cresce in Italia il mercato dell’information technology e con esso le iniziative per aumentare e diffondere le competenze digitali nella popolazione, in particolare tra i più giovani. Competenze che servono non solo per trovare lavoro in azienda, ma anche per creare progetti propri e dare vita a un’impresa. La gestione dell’e-commerce, i motori di ricerca, la conoscenza di piattaforme digitali come WordPress sono alcune delle competenze base che aiutano nella creazione di un’impresa o di una professione sul web e nelle prossime settimane Roma sarà la sede di corsi e workshop che potranno interessare gli aspiranti imprenditori digitali.
L’e-commerce è uno dei settori in maggiore sviluppo in Italia e da anni fa registrare tassi di crescita a doppia cifra. Aumentano i consumi online, ma anche le aziende italiane che vendono su internet, così come le micro e piccole imprese che decidono di incrementare il proprio volume di affari aprendo un e-commerce. Nel corso Ecommerce: €300k in 24 ore Luca Barboni, Head of Growth di 247x mostrerà ai partecipanti come è riuscito in poco tempo a generare profitti con un e-commerce nel settore moda. Il segreto del suo successo? I dati e il loro utilizzo strategico.
Nel corso dell’evento saranno mostrate le principali strategie che hanno portato il suo e-commerce al successo, strategie che potranno essere replicate e adattate in altre imprese e settori. Il commercio online è in costante crescita grazie all’aumento sia della domanda sia dell’offerta. Oggi è facile infatti aprire un negozio online in piattaforme come Amazon e eBay, cui si stanno affiancando marketplace specializzati come ad esempio Etsy, indirizzato ad artigiani e creativi.
Accanto a queste piattaforme stanno nascendo nuove soluzioni per aprire un negozio online indipendente dai marketplace. Una delle soluzioni e-commerce più diffuse è WooCommerce, che deve il suo successo alla semplicità di installazione e configurazione, ma non solo. Intorno a WooCommerce si è sviluppato un ecosistema di plugin ed estensioni, spesso gratuiti, che rendono questa soluzione estremamente flessibile. Ad esempio, uno degli aspetti più sottovalutati nella crescita di un e-commerce è quello delle spedizioni. Per migliorare la gestione delle consegne e scegliere la soluzione più rapida ed economica c’è il plugin gratuito Packlink PRO per spedizioni WooCommerce con cui anche le piccole imprese possono abbassare i costi delle consegne e aumentare l’automazione logistica. Migliorare il servizio di consegna significa essere più competitivi e rendere i clienti più soddisfatti dell’acquisto.
È importante inoltre mantenere le relazioni con i clienti, aggiornarli su novità, promozioni e contenuti utili per il prodotto o il servizio acquistato. In questo senso la newsletter è ancora uno dei mezzi più efficaci di fidelizzazione ed è con questo obiettivo che è stata realizzata l’estensione MailChimp per email marketing su WooCommerce. Sincronizzando il proprio e-commerce con una piattaforma di e-mail marketing come MailChimp si possono ottenere nuovi lead e creare campagne personalizzate per chi acquista sul proprio sito di vendita online.
Esiste insomma una galassia di plugin ed estensioni che possono aiutare il tuo sito di vendita online, ma non dimentichiamo che WooCommerce è a sua volta un plugin di WordPress, una della piattaforme più diffuse e predisposte ad essere ottimizzate per i motori di ricerca. Alma Vision terrà a Roma il corso WordPress & SEO Advanced, in seguito al quale i partecipanti saranno in grado di installare WordPress, gestire i contenuti, organizzarli in categorie e soprattutto renderli più visibili sui motori di ricerca come Google.
La visibilità online è alla base del successo di un sito di e-commerce. Con Google e gli altri motori si ricercano informazioni sui prodotti e da lì inizia nella maggior parte dei casi il percorso di acquisto online di un prodotto. Il prossimo 27 novembre si terrà a Roma il workshop Digital Marketing Rocket: SEO, l’occasione per approfondire i concetti e le tecniche alla base del search marketing, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Come funzionano i motori di ricerca? Quali sono gli errori più frequenti? Come hanno fatto a crescere alcuni grandi progetti online? Queste e altre le domande cui il corso cercherà di rispondere.
Quello attuale è insomma un buon momento per tutti coloro che desiderano avviare una attività online. Il settore è in crescita, gli eventi formativi non mancano e ci sono sempre più soluzioni semplici ed economiche per le piccole e micro imprese. Ma non solo. Ci sono anche i dati, che ci mostrano ad esempio quali saranno i settori più in crescita nel 2019. Informatica ed elettronica, abbigliamento ed editoria faranno da traino, mentre tra i settori emergenti ci sono food & grocery, beauty, arredamento, auto e ricambi; anche il turismo subirà un forte incremento. Se hai una passione in uno di questi ambiti e una idea di impresa valida, il canale digitale potrebbe essere quello giusto per avere successo.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…