Cronaca

Lavoro, nuove regole Ue: obbligatorio dichiarare stipendio già nell’annuncio

Il Parlamento europeo stabilisce per legge la fine del segreto retributivo negli annunci di lavoro. Lo stipendio dovrà essere comunicato obbligatoriamente, nell’annuncio o al massimo durante il primo colloquio con il candidato dipendente.

Ue stabilisce per legge la trasparenza salariale

Lo ha stabilito la nuova direttiva sulla parità salariale e la trasparenza, approvata dal Parlamento Ue e che ora dovrà essere adottata dai Paesi membri nel diritto nazionale entro tre anni. La proposta della Commissione datata marzo 2021 e approvata dopo due anni dal Parlamento comunicare subito lo stipendio, o perlomeno la fascia di retribuzione. Se possibile, l’informazione dovrà essere inserita direttamente negli annunci per la ricerca di personale. Il testo asserisce espressamente che lo stipendio dovrà essere comunicato “senza che il candidato debba richiederlo”.


Precisamente la direttiva recita che il datore deve: “indicare il livello retributivo iniziale o la relativa fascia (sulla base di criteri oggettivi e neutri sotto il profilo del genere) da corrispondere al futuro lavoratore per una specifica posizione o mansione”.

Trasparenza anche su possibili aumenti e discriminazioni salariali tra uomo e donna

In quei posti di lavoro con più di 50 dipendenti, inoltre, il lavoratore dovrà ricevere informazioni chiare sulla possibilità di ottenere possibili aumenti di retribuzione.


Non solo trasparenza retributiva ma anche parità di retribuzione tra uomini e donne contro il divario retributivo di genere: le aziende sono obbligate per legge a fornire informazioni su questo tipo di gap.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa