"Ho deciso di combattere l'assenteismo nella pubblica amministrazione in modo diverso rispetto al passato. Finora si prevedeva soltanto il procedimento disciplinare o il licenziamento: secondo me, invece, dobbiamo prevenire. Non stiamo parlando di un malcostume, stiamo parlando di un reato, una vera e propria truffa aggravata, non mi piace parlare di 'furbetti del cartellino'". Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, intervenendo a "I Lunatici", su Radio Due.
"C'è una legge che si chiama 'concretezza' che introduce il cosiddetto controllo biometrico per attestare la presenza in ufficio, il dipendente pubblico dovrà farsi riconoscere tramite la propria impronta digitale. Non ci potrà più essere qualcuno che timbra il cartellino per tre o quattro persone. Questo provvedimento è già passato a Senato, spero possa passare alla Camera entro la primavera.
Dobbiamo assolutamente prevenire, il fenomeno è preoccupante e dilagante. Nella pubblica amministrazione ci sono tante eccellenze che purtroppo vengono oscurate da questi comportamenti. Dopo aver portato a casa questa legge sto già prevedendo una serie di novità anche sulla produttività, con metodi nuovi di valutazione, con responsabilità del dirigente anche per i risultati, con nuovi obiettivi da raggiungere. Questo sarà il passo successivo dopo aver stroncato il reato dell'assenteismo", ha aggiunto. (Vid/ Dire)
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…