"Ho deciso di combattere l'assenteismo nella pubblica amministrazione in modo diverso rispetto al passato. Finora si prevedeva soltanto il procedimento disciplinare o il licenziamento: secondo me, invece, dobbiamo prevenire. Non stiamo parlando di un malcostume, stiamo parlando di un reato, una vera e propria truffa aggravata, non mi piace parlare di 'furbetti del cartellino'". Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, intervenendo a "I Lunatici", su Radio Due.
"C'è una legge che si chiama 'concretezza' che introduce il cosiddetto controllo biometrico per attestare la presenza in ufficio, il dipendente pubblico dovrà farsi riconoscere tramite la propria impronta digitale. Non ci potrà più essere qualcuno che timbra il cartellino per tre o quattro persone. Questo provvedimento è già passato a Senato, spero possa passare alla Camera entro la primavera.
Dobbiamo assolutamente prevenire, il fenomeno è preoccupante e dilagante. Nella pubblica amministrazione ci sono tante eccellenze che purtroppo vengono oscurate da questi comportamenti. Dopo aver portato a casa questa legge sto già prevedendo una serie di novità anche sulla produttività, con metodi nuovi di valutazione, con responsabilità del dirigente anche per i risultati, con nuovi obiettivi da raggiungere. Questo sarà il passo successivo dopo aver stroncato il reato dell'assenteismo", ha aggiunto. (Vid/ Dire)
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…