Lazio 2-1 Fiorentina, finisce così la partita sabato sera allo Stadio Olimpico di Roma e valeva molto di più dei 3 punti.
Una Lazio scialba, svuotata e con idee confuse quella vista contro la Fiorentina. Forse ancora gelata dal goal di Palomino che ha portato al successo l’Atalanta qualche giorno fa proprio contro i biancocelesti a Bergamo. D’ora in poi tutte le partite saranno battaglie fisiche e di strategia dalle panchine. Inzaghi le dovrà escogitare tutte perché la rosa è corta a causa di infortuni e i giocatori sono ancora in fase di recupero. Sabato sera la Lazio va sotto di un goal e non reagisce come se fosse ancora negli spogliatoi. La Fiorentina non è il Santos di Pelè, gioca con ordine tentando di controllare la partita e stoppare le possibili avanzate laziali. Tutto troppo facile, la squadra romana abbaia ma non morde. Finisce il primo tempo e il fatto che l’unico rischio per la Fiorentina è stato un colpo di testa di Acerbi su calcio d’angolo la dice tutta sull’andamento della gara.
Il secondo tempo ha la stessa matrice del primo con il dettaglio che fa la differenza: un calcio di rigore per la Lazio su atterramento di Caicedo. Dalla televisione nessuno è totalmente convinto come lo è l’arbitro e con questa chance dal dischetto Immobile pareggia. Precedentemente sullo 0-0 la Fiorentina aveva preso una traversa. Dal possibile 2:0 per i toscani si passa all’1-1. Ci stiamo tutti incanalando verso un pareggio che muove la classifica ma non gli entusiasmi, che Luis Alberto chiude in goal un contropiede inventato e concluso da lui stesso. La Lazio vince la partita e questo è il calcio.
Osservo che anche a porte chiuse il fattore campo ancora incide in modo determinante. Le squadre che giocano in casa, anche se a porte chiuse e senza l’apporto del pubblico, quasi sempre si aggiudicano l’intera posta. In tempo di coronavirus ci si accorge che il pubblico è necessario ma non indispensabile.
Andrea Pintucci
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…