Lazio, allerta gialla per maltempo. Pronta la Protezione Civile Regionale
Nel Lazio si segnala maltempo con allarme giallo della Protezione Civile Regionale e si prevede allerta idrogeologica per bacini di Roma
Nel Lazio scatta l’allerta maltempo. Oggi il Dipartimento della Protezione Civile estende l’allerta per le condizioni metereologiche avverse anche alle prime ore di domani e alle successive 24 ore. Sul Lazio si prevedono precipitazioni deboli o localmente moderate, anche a carattere di rovescio o temporale. Il Centro Funzionale Regionale ha lanciato l’allerta gialla a causa delle criticità idrogeologiche, comprese quelle per temporali, sui Bacini Costieri Nord, sul Bacino Medio Tevere, sull’Appennino di Rieti e sui Bacini di Roma.
L’equinozio d’autunno, che quest’anno è caduto il 22 settembre, ha rovesciato acquazzoni improvvisi sulle città intente al voto per il referendum e per il rinnovo dei sindaci. Inoltre, la Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha allertato la Protezione Civile Regionale. Già il 31 agosto la Protezione Civile aveva diramato l’allerta arancione mettendo sotto osservazione anche i bacini e il suolo della Regione.
Nel Lazio l’allerta maltempo fa “scattare” anche sanzioni pecuniarie
In questo periodo non è raro incontrare venditori ambulanti che espongono ombrelli e poncho. Le sanzioni amministrative hanno, in questo caso, lo scopo di punire la vendita di prodotti senza autorizzazione. Ne è un esempio il caso dei 13 cittadini del Bangladesh. I Carabinieri del complesso dei Fori Imperiali, poco meno di un anno fa, hanno sanzionato i venditori con una multa di 67mila euro.
Per ogni emergenza si ricorda che i cittadini possono far riferimento alle strutture comunali della Protezione Civile del Lazio in costante collegamento con la Sala Operativa Regionale.