Lazio Ambiente-Regione Lazio: appuntamento saltato, c’è aria di beffa
Con appena due ore di preavviso rispetto all’inizio della riunione, la Regione fa sapere che l’incontro è rinviato
L'ennesima presa in giro ai danni dei lavoratori di Lazio Ambiente Spa da parte di una ormai consolidata associazione: Regione-Comuni-Azienda. La Regione non prende decisioni sul piano regionale e non dà seguito alle promesse più volte fatte ai lavoratori e fa finta di obbligare i Comuni a pagare. I Comuni tranquillamente continuano a usufruire dei servizi accumulando debiti nei confronti d Lazio Ambiente Spa. Lazio Ambiente Spa invece di impegnarsi concretamente nella riscossione abbassa la testa riverendo i comuni consentendogli di danneggiare il patrimonio aziendale dove sono stati investiti soldi pubblici ipotecando in modo irrecuperabile il destino di 360 lavoratori. Dopo il danno la beffa…. Contro il comune di Colleferro che ha oggettivamente e illegalmente impedito una ristrutturazione autorizzata danneggiando l'azienda non è stato fatto nulla… per i dipendenti, che ormai stremati hanno cercato di far rispettare il proprio diritto allo stipendio e al lavoro bloccando il servizio, stanno piovendo lettere di contestazione. 360 lavoratori senza lo stipendio di giugno senza la 14ma senza contributi…costretti da un anno a elemosinare il proprio stipendio. Per tutti una sola parola….Vergogna. Le Rsu dei termovalorizzatori e le rsu dei servizi di igiene ambientale di Lazio Ambiente Spa
La situazione:
I lavoratori di Lazio Ambiente ancora senza stipendio. I contributi ad oggi versati non ammontano neanche alla metà, la quattordicesima ancora un lontano miraggio. Un déjà vu, ma visto almeno altre infinite volte da due anni a questa parte.
Per oggi la Regione ha convocato i rappresentanti sindacali di tutti i comparti di Lazio Ambiente. In particolare l'assessore all'ambiente Valeriani e l'assessore al Lavoro Di Berardino hanno fissato questo incontro, per fare il punto della situazione.
"L'auspicio è quello di avere delle risposte certe una volta per tutte – spiegano i rappresentanti sindacali presenti in azienda – siamo stufi di prese in giri e avvisi e comunicazioni ogni mese". Domani alla riunione, come invece avvenuto in passato mancherà l'assessore al Bilancio, quindi non potrà essere fatto un punto della situazione completo come ci si aspetterebbe a ormai oltre tre mesi dalle elezioni regionali.
ULTIM'ORA: Con appena due ore di preavviso rispetto all' inizio della riunione, la Regione fa sapere ai rappresentanti sindacali di Lazio Ambiente che l'incontro previsto per oggi pomeriggio e' rinviato al 10 luglio.
LEGGI ANCHE:
Lazio Ambiente: lavoratori senza stipendio anche per il mese di giugno
Lavoratori Lazio Ambiente alla ricerca di certezze. Incontro con Tripodi