Cronaca

Lazio, caos vaccini: sospese prime dosi, si effettuano solo i richiami

Pfizer ha annunciato da giorni la diminuzione della distribuzione dei vaccini anti Covid. Per questo la Regione Lazio chiede la sospensione delle prime dosi, continuando solo con la somministrazione dei richiami.

La struttura commissariale per l’emergenza, infatti, alcuni giorni fa ha comunicato alle Regioni una riduzione del numero di dosi del vaccino Comirnaty distribuite da Pfizer nel prossimo periodo.

Vaccini sospesi nel Lazio: si effettuano solo i richiami

Viene chiesto agli istituti sanitari di sospendere dal 21 gennaio la somministrazione di prime dosi del vaccino. Sottoponendo a richiamo esclusivamente i soggetti che hanno ricevuto la prima dose. In attesa del nuovo calendario di programmazione delle somministrazioni.

La sospensione è fino a data da destinarsi. Tuttavia a quanto apprende “Agenzia Nova”, fonti della Regione Lazio rassicurano che lo stop delle prime dosi durerà “qualche giorno, per mettere in sicurezza i richiami”.

Quindi, a causa di questo decremento, la Regione Lazio ha dovuto rivedere la programmazione delle somministrazioni per garantire il completamento del programma vaccinale che comprende 2 somministrazioni per ciascun soggetto vaccinato.

Ieri nel Lazio è stata completata la consegna della fornitura dei vaccini Pfizer presso i 20 hub regionali. Ma con una decurtazione del 30 per cento delle dosi previste.

“I ritardi Pfizer impongono priorità nella somministrazione delle seconde dosi per completare la copertura vaccinale”, ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa