Così come accaduto per gli altri settori economici su cui l’economia del nostro Paese fonda le sue basi, anche il calcio ha finalmente riacceso i motori e in queste prime giornate della nuova era post coronavirus lo spettacolo non è mancato. Mentre la Lazio, uscita sconfitta dalla trasferta di Bergamo sotto i colpi di una Atalanta scatenata, ha saputo rimettersi subito in carreggiata conquistando due vittorie in altrettante partite, la Roma ha smarrito se stessa e a causa di due sconfitte per 2-0 contro Milan e Udinese ha perso terreno dal quarto posto occupato proprio dai bergamaschi.
Quando il campionato fu interrotto a marzo, la Lazio era sicuramente la squadra più in forma di tutta la massima serie e i biancocelesti erano lanciatissimi verso il sorpasso alla Juve in testa alla classifica. La pausa ha tuttavia cambiato le carte in tavola e la squadra di Simone Inzaghi ha disputato la prima partita dopo due mesi e mezzo di stop proprio contro la squadra più fisica di tutta la Serie A: l’Atalanta. Eppure, allo Gewiss Stadium la sfida era iniziata nel migliore dei modi e, pronti via, Immobile e compagni avevano portato in vantaggio la Lazio per 0-2 con pieno merito.
A cavallo tra il primo e il secondo tempo, i biancocelesti hanno tuttavia accusato un inevitabile calo fisico che ha permesso all’Atalanta dapprima di rientrare in partita e, poi, di chiudere la rimonta grazie a un goal di Palomino che ha portato il risultato sul definitivo 3-2.
Complice la contestuale vittoria della Juventus sul campo del Bologna, la Lazio del presidente Lotito si è ritrovata quindi a quattro punti di distanza dalla Vecchia Signora che, in una competizione su cui sono disponibili anche le scommesse live, è ora la favorita indiscussa per la vittoria di quello che sarebbe il nono scudetto di fila. Grazie alle successive vittorie in rimonta contro la Fiorentina prima e il Torino poi, il sogno scudetto dei biancocelesti è ancora vivo anche se recuperare quattro punti in nove gare a questa Juventus sarà tutt’altro che semplice.
Mentre in casa Lazio sono ormai cinque stagioni che, salvo piccole modifiche, si continua con gli stessi calciatori e con lo stesso allenatore, a Trigoria le sorprese sono all’ordine del giorno. L’addio di Totti prima, di De Rossi poi, e infine di Florenzi, ha privato i giallorossi della spina dorsale, costringendo il tecnico Fonseca a creare un nuovo gruppo completamente da zero. Sino a solo una settimana fa, a ogni modo, l’allenatore portoghese si era ben comportato e i giallorossi erano ancora in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. Le ultime due partite, perse entrambe con il risultato di 2-0, hanno tuttavia ridimensionato le ambizioni dei lupacchiotti che ora distano dal quarto posto ben 12 punti.
Nell’attesa di novità relative alla cessione della proprietà da Pallotta a Friedkin, i tifosi della Roma non possono fare altro che sperare che le vicende societarie non vadano a influire ulteriormente sulle prestazioni della squadra e che nel minor tempo possibile possano giungere delle certezze in merito a chi sarà il prossimo presidente.
Dopo la sosta forzata, Lazio e Roma sono finalmente tornate in campo e dal canto nostro non possiamo fare altro che augurarci che alla fine entrambe le compagini capitoline possano riuscire a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissate.
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…