Nella notte tra il 15 e il 16 giugno, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio è stato impegnato nelle ricerche di un escursionista disperso sui Monti Lepini, un uomo di 32 anni residente a Roma. I Monti Lepini sono un gruppo montuoso del Lazio, fra le province di Latina, Roma e Frosinone. La vetta più alta è il Monte Semprevisa con i suoi 1536 metri.
Alle ore 22:00 circa del 15 giugno, il CNSAS Lazio è stato allertato dal NUE 112 per la scomparsa di un uomo che si trovava in escursione sui Monti Lepini e che non aveva fatto rientro come previsto. Le attività di ricerca sono state eseguite partendo dal Pian della Faggeta, nel territorio di Carpineto Romano (RM). Il Pian della Faggeta è l’anticamera dei Monti Lepini. Gli escursionisti vi lasciano l’auto per avviarsi sui sentieri che salgono alle panoramiche cime del Monte Semprevisa, dell’Erdigheta e del Capreo.
Le squadre di soccorso, composte da tecnici del CNSAS Lazio, si sono immediatamente attivate e hanno avviato le ricerche nella zona indicata. L’operazione di ricerca è stata particolarmente complessa a causa dell’assenza di segnale cellulare nella zona, che ha reso impossibile contattare direttamente l’escursionista e reperire informazioni precise sulla sua posizione.
I soccorritori hanno quindi adottato una strategia di ricerca articolata, battendo il territorio in più punti e utilizzando tecniche di ricerca avanzate. Le ricerche sono durate tutta la notte e si sono concluse alle ore 5:00 del mattino del 16 giugno con il ritrovamento dell’escursionista.
L’uomo, che aveva smarrito il sentiero durante la discesa verso la sua auto, è stato trovato in buone condizioni ed è stato riaccompagnato al suo veicolo dai soccorritori. Sul posto anche i Carabinieri, il personale dei Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 e la Protezione Civile locale.
Il CNSAS Lazio ricorda l‘importanza di una adeguata pianificazione delle escursioni, con la scelta di percorsi noti e adatti alle proprie capacità e la comunicazione del proprio itinerario a persone fidate.
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…