Regione Lazio, Giunta Rocca: gli assessori? I nomi certi e i rebus
L’unico nome attualmente certo pare essere quello di Roberta Angelilli alla vicepresidenza regionale
Mentre per Francesco Rocca si avvicina il giorno della proclamazione dopo la vittoria alle elezioni regionali per il Lazio, si lavora sulla composizione della Giunta. La nomina di Rocca è attesa tra giovedì 23 e venerdì 24 sera.
Gli assessori saranno dieci, con il sempre più probabile incarico alla sanità per Rocca. Secondo diversi retroscena sei assessori saranno di Fdi. Ma il resto è ancora un enigma perché oltre a equilibrare i rapporti di forza tra i partiti, bisognerà rispettare anche l’equilibrio tra i territori e le quote di genere.
Giunta Rocca, le probabili combinazioni dei 10 assessori
L’ipotesi attualmente più accreditata è quella di due assessori per Forza Italia e due per la Lega. Fino ad oggi si faceva il nome del leghista Pino Cangemi ma potrebbero invece essere chiamati con tre assessori leghisti e la presidenza dell’aula a Forza Italia. In questo caso, visto che non si potrà salire oltre il numero di dieci assessori, sarà necessario “eliminare” un assessore di FdI o uno tra le reclute di Berlusconi.
I nomi certi
Per ora sembrano certi i nomi di Roberta Angelilli, che si aggiudicherebbe anche la vicepresidenza della Regione, Fabrizio Ghera, Massimiliano Maselli e Giancarlo Righini (uomo di orbita meloniana). A rappresentare Frosinone sembra sicuro il leghista Pasquale Ciacciarelli mentre a Latina spicca la figura di Giuseppe Simeone. Da capire chi rappresenterà Rieti e chi Viterbo.