Lazio, il Consiglio regionale approva una legge per gli anziani: cosa prevede
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato una nuova legge a favore degli anziani col fine di valorizzarne il ruolo sociale
Il Consiglio regionale del Lazio presieduto da Marco Vincenzi ha approvato all’unanimità una nuova legge per gli anziani. “Disposizioni a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo” è la denominazione di questa legge che tenterà di valorizzare la figura dell’anziano nella società. Non a caso con invecchiamento attivo si intende il processo volto a ottimizzare e garantire le opportunità concernenti la salute, la sicurezza e la partecipazione alle attività sociali, sportive, culturali allo scopo di migliorare la qualità della vita.
Vincenzi: “Anziani un valore fondamentale per i giovani”
“Una legge importante per valorizzare il ruolo degli anziani nella nostra società. La professionalità e le competenze della popolazione anziana rappresentano un valore fondamentale per le giovani generazioni. Una disposizione che guarda sempre di più a un’ottica intergenerazionale. Grazie alle consigliere e ai consiglieri di maggioranza e opposizione per il lavoro svolto” sono le parole di Marco Vincenzi in merito all’approvazione di questa legge. Tra i vari punti può esserci, per esempio, l’accompagnamento con mezzi di trasporto pubblici per l’accesso a prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie.
Una legge contro l’esclusione e la solitudine
Un fine molto importante di questa legge è anche quella di contrastare delle situazioni che nelle società odierne sono sempre più diffuse. Infatti questa è volta a evitare discriminazioni nei confronti degli anziani ed esclusioni dalla società, oltre che fermare possibili situazioni di solitudine. Per questo fine, infatti, la Regione Lazio sostiene le politiche dell’abitare, ricorrendo a forme di cohousing, case protette e convivenze sociali, oltre che la diffusione di centri sociali e luoghi di incontro. Un esempio per integrare al meglio gli anziani possono essere l’affidamento di gestione gratuita di terreni comunali nei quali svolgere attività di giardinaggio, orticultura e in generale per curare l’ambiente naturale.