Lazio, Matteo Renzi stravince alle primarie nel collegio 14
Bruno Astorre, Eleonora Mattia ed Emilio Cianfanelli sono stati eletti all’assemblea nazionale
Matteo Renzi stravince alle primarie nel collegio 14 del Lazio. Il territorio che ricomprende parte dei comuni dell’area tuscolana, casilina, monti Lepini (Marino-Ciampino-Palestrina-Colleferro – Valmontone –Frascati) premia il segretario uscente ed anzi la sua percentuale va ben oltre quella che si registra in ambito nazionale. In molti comuni si annota un autentico plebiscito per Renzi come nella città di Valmontone, dove era candidata l’ex vicesindaco Eleonora Mattia, e dove il risultato ha raggiunto una percentuale superiore all’ 88 %.
In tutto il collegio, che vedeva capilista il Senatore Bruno Astorre e l’Avv. Eleonora Mattia, il risultato supera di quasi 5 punti percentuali il dato nazionale. Ma l’aspetto più significativo è stata la straordinaria partecipazione al voto, nell’intero collegio si sono recati al voto circa 13 mila persone. Il dato indica che in provincia di Roma, circa il 30 % dei voti è arrivato proprio dal collegio 14, dove sono stati eletti all'assemblea nazionale Bruno Astorre, Eleonora Mattia, Emilio Cianfanelli e, ma per la certezza bisogna attendere i conteggi, Franca Silvani in quota Renzi.
La lista di Andrea Orlando elegge invece il sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli. “Questo grande risultato ci impone una grande responsabilità – dichiara Eleonora Mattia – E’ patrimonio di tutto il Partito Democratico, patrimonio dal quale ripartire subito per dare risposte concrete alle tante cittadine e cittadini che non hanno voce, in un mondo che corre, corre. Giovani, ambiente, crescita e competitività devono diventare e devono essere le priorità su cui lavorare”.