Cronaca

Lazio, nuovi operatori NUE 112 e 88 pick-up per la Protezione Civile Regionale

Oggi pomeriggio, 15 luglio 2024, presso la sede della Direzione Regionale Emergenza Protezione Civile e NUE 112 in via Laurentina, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha partecipato alla cerimonia di assegnazione dei nuovi pick-up alle organizzazioni di volontariato e ha accolto i nuovi operatori del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112. Ad accompagnarlo, il direttore della struttura, Massimo La Pietra.

Nuovi operatori per il NUE 112

Il 18 giugno scorso, 28 nuovi operatori del NUE 112 hanno preso servizio e attualmente stanno frequentando l’ultima parte del loro corso di formazione. Questi operatori saranno assegnati alle due Centrali Uniche di Risposta NUE 112 di Roma e del Lazio, potenziando così la capacità di risposta alle emergenze nella regione. Il presidente Rocca ha sottolineato l’importanza di questi nuovi ingressi, soprattutto in vista del Giubileo, quando la regione si aspetta un afflusso significativo di pellegrini.

“Sono felice di salutare i 27 nuovi operatori NUE 112, assegnati alle due Centrali Uniche di Risposta di Roma e del Lazio. Presto se ne aggiungeranno altri in vista del Giubileo, per offrire un servizio all’avanguardia ai tanti pellegrini che giungeranno nella Capitale e nell’intera Regione,” ha dichiarato Rocca.

Assegnazione dei nuovi Pick-up

Durante l’incontro, sono stati anche assegnati i primi 11 pick-up, parte di una fornitura complessiva di 100 mezzi destinati alla protezione civile regionale. L’iniziativa, avviata con una gara pubblicata nel 2022, prevede un noleggio a lungo termine senza conducente per un importo totale di circa 3,5 milioni di euro per cinque anni. Attualmente, sono previsti 88 pick-up, con i restanti mezzi destinati a soddisfare eventuali esigenze territoriali improvvise.

I mezzi saranno poi equipaggiati con moduli antincendio acquistati dalla Regione Lazio. Nello specifico, 70 pick-up saranno assegnati alle Organizzazioni di Volontariato associate ai 9 Coordinamenti già costituiti, mentre 18 pick-up andranno a Organizzazioni di Volontariato non associate ad alcun coordinamento, tra cui 7 Gruppi Comunali e il Servizio regionale di soccorso alpino e speleologico.

Visita alle strutture operative

Nel corso dell’evento, il presidente Rocca ha visitato la Sala Operativa del Centro Funzionale Regionale, la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile e la Centrale Unica di Risposta NUE 112 di Roma. Queste strutture rappresentano il cuore operativo della gestione delle emergenze nella regione Lazio, garantendo una risposta tempestiva ed efficiente in situazioni di crisi.

Sicurezza dei cittadini

L’assegnazione dei nuovi mezzi e l’assunzione dei nuovi operatori rappresentano un passo significativo nel potenziamento delle capacità operative della protezione civile e del NUE 112 nel Lazio. “Abbiamo anche assegnato i primi 11 pick-up alle organizzazioni di volontariato per la protezione civile. Un dovere rispondere alle richieste delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile e garantire la sicurezza di tutti i cittadini del Lazio, nessuno escluso,” ha dichiarato il presidente Rocca.

Questi sforzi fanno parte di un più ampio impegno della Regione Lazio per migliorare la sicurezza e la protezione dei cittadini, fornendo risorse e supporto alle organizzazioni che operano in prima linea nelle situazioni di emergenza.

L‘incremento degli operatori del NUE 112 e la dotazione di nuovi mezzi alla Protezione Civile sono interventi cruciali per affrontare le sfide future, garantendo un servizio all’altezza delle esigenze della popolazione e delle emergenze che possono presentarsi.

Foto di copertina: Immagine di repertorio

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa