Non un reddito di cittadinanza ma un 'lavoro di cittadinanza'. Che non si limiti a dare "una mancetta" ai disoccupati, ma "li renda utili alla società" e soprattutto dia loro "la giusta dignità come persone". E' quanto prevede il disegno di legge regionale a firma Eugenio Patanè, marta Bonafoni e Daniele Fichera, chiamato appunto, 'Lavoro minimo di cittadinaza'. A spiegarne nel dettaglio il contenuto all'agenzia Dire, è il consigliere regionale del Lazio del Pd, Eugenio Patanè: "La proposta di legge si rivolge in particolar modo a due categorie di disoccupati: gli over 50 e i cittadini in gravi condizioni di disagio economico e sociale".
Queste persone "iscrivendosi al centro dell'impiego, verranno inseriti in un albo ad hoc". Da questo albo "la pubblica amministrazione o le società partecipate potranno attingere per lavori di vario genere: dalla manutenzione del verde, alla raccolta foglie nelle strade, fino a ruoli come impiegati negli uffici". In questo modo, "da una parte si offre lavoro e occupazione a chi ne ha bisogno, dall'altra – sottolinea ancora Patanè – si dà modo a queste persone di potersi creare una competenza e perché, no, di crearsi un futuro".
I tempi per un'approvazione in Aula, tuttavia, sono stretti: "Lo scioglimento del Consiglio è alle porte- conclude il consigliere Democratico – se non riusciremo a farla approvare prima, contiamo almeno di farne approvare i principi nella legge di Bilancio per poi concludere con la nuova legislatura".
(Fonte Ag. Dire)
Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…