Categorie: Politica

Lazio, Pirozzi: Dati Istat confermano ruolo piccoli Comuni per cui lotto

"Nel suo ultimo rapporto uscito ieri su diversi quotidiani l'Istat ha messo in risalto come il rincaro della vita quotidiana dei cittadini non è in linea con i servizi erogati. C'è una gestione schizofrenica dei rifiuti e paghiamo costosissime bollette Tari tra le più alte d'Italia, il tutto sempre a danno di chi dovrebbe fruire di servizi efficienti data la mole dei soldi spesi, ma nella realtà sempre più scadenti. La Regione Lazio e il Comune di Roma sono responsabili di scelte sbagliate e, nonostante il danno evidente che recano ai propri cittadini, quotidianamente se ne lavano le mani.

Siamo invasi dall'immondizia che per giorni non viene prelevata, mentre i trasporti sempre più inefficienti hanno causato un notevole peggioramento della vita quotidiana pur pagando un costo alto e sproporzionato. Onore agli amministratori locali dei piccoli centri che riescono a spendere meno e ad offrire servizi efficienti e regolari". Lo dichiara in una nota Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice e candidato alla presidenza della Regione Lazio.

"Questo rapporto Istat- aggiunge- dà credito alla battaglia che da anni conduco a favore dell'autonomia dei piccoli comuni in quanto vero polmone dell'Italia e capaci di gestire in maniera eccellente i propri servizi quando glie ne viene data la possibilità. L'Istat rileva che chi vive nei centri urbani sotto i 50.000 abitanti risparmia 491 euro (6.000 euro annui) al mese e questo grazie alla cura e alla competenza di chi li amministra.

Gli amministratori dei piccoli comuni sono quelli che quotidianamente si armano di scarponi per andare lì dove i poteri forti non hanno il coraggio di andare, e con quegli stessi scarponi pieni di fatica e di impegno vanno a favore di azioni che rendono migliori i propri territori perché li conoscono, li amano e li vivono". (Ag. Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

15 minuti fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

2 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

5 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

7 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

7 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

7 ore fa