Politica

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

È stato presentato ufficialmente, presso la sede della Giunta regionale del Lazio, l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne. Questo importante organismo, voluto dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca su proposta dell’assessore Simona Baldassarre, si pone l’obiettivo di monitorare, analizzare e migliorare le politiche regionali su temi cruciali come la parità di genere, il contrasto alla violenza contro le donne e la lotta agli stereotipi.

Baldassarre: “Aprire dialogo tra Regione, istituzioni e società”

“La libertà e il rispetto per le donne qualificano una società democratica”, ha dichiarato Rocca, sottolineando il valore culturale e sociale di questa iniziativa, soprattutto per educare le nuove generazioni al rispetto e alla considerazione reciproca.

L’Osservatorio avrà una funzione strategica: monitorare l’efficacia delle misure adottate, raccogliere e analizzare dati, promuovere progetti di sensibilizzazione e realizzare studi e ricerche sul tema della parità di genere. “Vogliamo aprire un dialogo costante tra la Regione, le istituzioni, e la società civile”, ha spiegato l’assessore Baldassarre, che presiede l’Osservatorio.

Il coinvolgimento delle scuole e dei giovani sarà un pilastro fondamentale. L’assessore al Lavoro, Scuola, Formazione e Ricerca, Giuseppe Schiboni, ha evidenziato che l’obiettivo è una “rivoluzione culturale” che parta dalle aule scolastiche e si estenda fino al mondo del lavoro, eliminando discriminazioni e barriere. “Solo un impegno collettivo e pragmatico può portare ai risultati che auspichiamo”, ha dichiarato.

Priorità a campagne educative e superamento stereotipi di genere

Alla presentazione hanno partecipato rappresentanti istituzionali di primo piano, tra cui il presidente della Commissione consiliare Angelo Tripodi, membri del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, esperti di Istat, rappresentanti sindacali e associazioni attive nel settore.

Questa pluralità di voci sottolinea il carattere multidisciplinare dell’Osservatorio, pensato come un “luogo aperto e operativo, capace di affrontare le molteplici sfaccettature della violenza di genere e delle disuguaglianze”, ha aggiunto Baldassarre.

Tra le priorità dell’organismo ci saranno la promozione di campagne educative, l’elaborazione di politiche preventive e la realizzazione di strumenti per migliorare l’accesso al lavoro e il superamento degli stereotipi di genere.

Giovanni Montella

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

43 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

12 ore fa