Cronaca

Lazio prima regione per turisti persi nel 2020: una perdita pari al 73,6%

Nel 2020, a seguito della pandemia da Covid-19, in tutti i Paesi europei i flussi turistici subiscono un profondo shock. I dati dell’Italia sono in linea con il trend europeo, ed evidenziano l’entità della crisi del turismo interno generata dall’emergenza sanitaria, dopo anni di crescita costante del settore. Il 2019, infatti, aveva fatto registrare un ulteriore record dei flussi turistici. Dalle prime stime effettuate a livello regionale, il Lazio risulta la prima regione per turisti persi nel 2020. Una flessione del numero di presenze pari al 73,6%.

A causa della situazione pandemica, il turismo internazionale a livello globale subisce una battuta d’arresto mai registrata prima.

Movimento turistico in Italia nel 2020

“Il Lazio è la prima regione italiana per numero di turisti persi nel 2020, una perdita pari al 73,6 %: lo dice l’ultimo report Istat sul turismo. Questo vuole dire due cose: la pandemia ha distrutto un intero settore e Zingaretti in questi anni ha investito somme davvero esigue per la promozione del brand Lazio.

Lazio, regione da valorizzare

La nostra è una regione bellissima, con molte potenzialità che questa Giunta non riesce a vedere ed a valorizzare”. Così ha commentato i dati Istat, Pasquale Ciacciarelli, consigliere regionale della Lega. “Tutto ciò – spiega Ciacciarelli – si riflette sugli incassi degli operatori turistici e sullo sviluppo del territorio.

Promozione brand Lazio

A breve in Commissione Turismo porterò la mia proposta di legge sulla promozione del brand Lazio. Il fine è quello di riportare la regione tra le mete turistiche preferite dai viaggiatori italiani ed esteri.

Roma è un brand fortissimo, ma occorre rafforzare il brand Lazio, e pensare ad un modello di turismo sostenibile che crea ricchezza ma la deve lasciare sui territori, sostegno alla delocalizzazione e destagionalizzazione, sempre rispetto alla centralità di Roma oggi invasa da un turismo massificato”.

Maggiori investimenti economici nel turismo

“Auspico – conclude il consigliere – da parte della giunta regionale un maggiore investimento economico in questo settore, che può fungere da volano di sviluppo per la nostra regione“. (Com/Edr/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

1 ora fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

3 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

4 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

6 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

9 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

10 ore fa