Cronaca

Lazio, prorogare graduatorie concorsi pubblici per assunzione personale sanitario

La consigliera regionale del Lazio Sara Battisti (Pd) ha presentato una mozione volta a prorogare di ulteriori 12 mesi le graduatorie dei concorsi pubblici per le assunzioni a tempo indeterminato della Regione Lazio e delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR). 

“L’obiettivo di questa mozione – ha spiegato Battisti -, che ho condiviso con i colleghi consiglieri dem Mattia e Panunzi, è chiaro: garantire l’efficacia e la rapidità delle procedure di reclutamento, ottimizzando le risorse pubbliche e assicurando la continuità dei servizi essenziali per i cittadini.

La proroga, infatti, permetterebbe di valorizzare gli sforzi già intrapresi per il completamento dei concorsi pubblici, evitando il rischio di disperdere competenze selezionate e assicurando un reclutamento più celere rispetto a nuove procedure”.

“Tale misura, con diverse Regioni che hanno adottato provvedimenti finalizzati alla proroga dei termini di vigenza delle graduatorie, risulta particolarmente importante a in un momento in cui il sistema sanitario regionale necessita di personale qualificato per rispondere alle crescenti esigenze dei cittadini. In questo modo si riuscirebbero a garantire una gestione più efficiente delle risorse umane e una maggiore economicità per l’intera amministrazione regionale.

È fondamentale che la Regione Lazio dimostri concretezza e visione a lungo termine nel valorizzare le risorse già disponibili, rispettando il lavoro di chi ha partecipato ai concorsi pubblici e rispondendo – conclude la Battisti – al fabbisogno sempre maggiore di personale nel settore sanitario“. 

*Foto: dal sito della Regione Lazio

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

27 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa