Lazio. Protocollo sicurezza scuole, allarmi Istituti di Roma collegati direttamente al NUE 112

“Con l’entrata in vigore di questo Protocollo gli interventi delle Forze dell’Ordine in caso di intrusione ed effrazione saranno molto più tempestivi”

Polizia interviene in una scuola

Volante della Polizia interviene presso una scuola

La Giunta regionale del Lazio ha approvato lo schema di protocollo per la gestione del servizio di pronto intervento sugli allarmi degli Istituti scolastici di Roma Capitale grazie al servizio NUE 112. Il servizio consente di dare una risposta concreta per contrastare e prevenire i tentativi di intrusione nelle scuole della Capitale. La scelta di affidare la gestione diretta degli alert antintrusione negli Istituti scolastici di Roma Capitale al servizio NUE 112 della Regione Lazio consentirà di aumentare gli standard di sicurezza e ottimizzare i tempi di intervento grazie alla gestione unica di tutte le chiamate di emergenza e soccorso.

Il nuovo sistema di gestione del servizio prevede l’invio di un alert automatico da parte del sistema di sorveglianza dell’Istituto scolastico alla centrale unica di risposta NUE 112. Ricevuto l’alert, la centrale sarà in grado di identificare immediatamente l’Istituto scolastico, vittima del tentativo di violazione, definire la sua posizione geografica, il target del soccorso e, quindi, di attivare le Forze dell’ordine competenti per la risoluzione dell’emergenza.

Il sistema sarà operativo, inizialmente, solo per gli Istituti scolastici in possesso dei sistemi di sorveglianza già verificati da Roma Capitale e testati con la CUR NUE 112, per poi essere steso fino a includere la totalità degli Istituiti scolastici presenti nel territorio.

Troppi atti vandalici e furti nelle scuole di Roma e Lazio

«Il fenomeno degli atti vandalici, dei furti e dei danneggiamenti delle scuole ha assunto caratteristiche sempre più preoccupanti. Intervenire per fare prevenzione, creando elementi capaci di essere un deterrente, significa tutelare in modo concreto non solo l’aspetto strutturale e materiale, ma soprattutto, ogni studente, docente e il personale che rendono ogni giorno la scuola presidio indispensabile di democrazia, ed equità sociale che, come Istituzioni, abbiamo il dovere di garantire e difendere».

Lo ha dichiarato l’assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni.

Pronto il Protocollo per la sicurezza nelle scuole

In seguito alla delibera approvata in Giunta capitolina lo scorso 11 aprile, a breve sarà firmato e reso operativo il Protocollo siglato da Roma Capitale, Prefettura Regione Lazio e Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per la Sicurezza nelle Scuole.  L’obiettivo è quello di aumentare gli standard di sicurezza e ottimizzare i tempi di intervento. Con l’entrata in vigore del Protocollo l’allarme avvertirà direttamente il NUE 112.

Già decine di scuole di Roma Capitale hanno un sistema compatibile con i nuovi allarmi e tutte le altre, già dotate di un sistema di sicurezza, saranno rese compatibili con l’allarme direttamente collegato al Numero Unico per le Emergenze 112. 

In seguito ai numerosi atti vandalici registrati all’interno degli istituti, Roma Capitale, Prefettura, Regione Lazio, e USR mettono in campo uno strumento operativo per meglio tutelare le strutture e la comunità scolastica nel suo insieme.

È una iniziativa importante perché con l’entrata in vigore di questo Protocollo gli interventi delle Forze dell’Ordine in caso di intrusione ed effrazione saranno molto più tempestivi, grazie a un allarme direttamente legato al Numero Unico di Emergenza 112“, ha dichiarato l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli.