Lazio, Ronciglione (VT) vince la decima edizione del Borgo dei Borghi 2023
La gara è durata qualche mese e al voto popolare si è aggiunta una giuria di tre esperti: Jacopo Veneziani, Mario Tozzi e Rosanna Marziale
Sembra proprio che Ronciglione sia il centro del mondo, dopo esser salito alla notorietà del palco dell’Ariston di Sanremo grazie a Marco Mengoni, il giorno di Pasqua è stato nominato Borgo dei Borghi 2023 nella trasmissione Kilimangiaro di Rai 3.
La Tuscia sempre più turistica
La gara è durata qualche mese e oltre al voto popolare ha avuto una giuria di tre esperti: lo storico dell’arte Jacopo Veneziani, il geologo Mario Tozzi e la chef Rosanna Marziale.
Ronciglione è in una delle aree più belle d’Italia che ha avuto la sfortuna di essere ubicata fra due colossi del turismo come la Toscana e Roma, ma ora che le persone sono diventate più raffinate e cercano la vera autenticità, la Tuscia viterbese sta diventando uno dei posti più ricercati.
La culla degli Etruschi
Siamo nella culla degli Etruschi, dove hanno lasciato le loro necropoli più belle, siamo in una delle zone medievali più caratteristiche dove le case in pietra di tufo sembrano confondersi con gli strapiombi delle alture su cui sono costruiti i borghi.
Ronciglione è una vera perla al punto che per un breve periodo è stata la seconda capitale del Ducato di Castro, quello che papa Paolo III Farnese aveva voluto per suo figlio. E grazie ai Farnese, Ronciglione è anche un bellissimo centro rinascimentale e soprattutto è una città viva.
Tra cultura artistica e popolare
La cultura artistica e quella popolare si intrecciano in alcune manifestazioni ormai diventate di livello nazionale che sono rappresentative dello stile di vita italiano. La prima a febbraio è il famoso Carnevale di Ronciglione con sfilate di carri di grandi dimensioni lungo le vie del centro storico. Un momento di festa che coinvolge tutti i cittadini nella preparazione dei carri e attira numerosi turisti.
La seconda è legata alla natura e alla tradizione dell’alto Lazio legata ai butteri e ai cavalli. La passione del cavallo è molto viva nella Tuscia dove numerose associazioni promuovono viaggi a cavallo lungo i sentieri della transumanza mentre Ronciglione celebra il cavallo con le Corse a Vuoto. Nelle corse a vuoto i cavalli competono senza fantini e viene esaltata tutta la bellezza di questo animale così presente nella vita dell’uomo.
Il palio delle barche
Infine, l’amore per la natura viene celebrato anche con il palio delle barche sul lago di Vico. Infatti vicino Ronciglione si trova la riserva naturale del lago di Vico, il terzo per dimensioni del Lazio e uno dei laghi vulcanici.
Claudia Bettiol.