Politica

Lazio, Scuola: i comuni che hanno deciso di aprire gli istituti il 24 settembre

Iniziare la scuola il 24 settembre. Dopo l’incontro tra Anci e diversi sindaci dei comuni del Lazio, alcuni Comuni laziali hanno deciso di emanare un’ordinanza per posticipare la riapertura degli istituti, dal 14 al 24 settembre.

Per via non solo del referendum confermativo del 20-21 settembre, che costringerebbe ogni istituto a eseguire una sanificazione prima dell’inizio e poi una solo una settimana dopo, in seguito alle votazioni. Ma anche per le incognite legate alle norme anti contagio da Covid-19 con cui ogni struttura scolastica deve mettersi in pari.

Si tratta di Colleferro, Valmontone, Gavignano, Labico, Gorga, Carpineto Romano, Montelanico e Segni, in provincia di Roma.

Il ministero dell’Istruzione intanto, ha elaborato un testo di 24 regole per la prevenzione anti-Covid, valido su tutto il territorio nazionale. Il ministro per la sanità Roberto Speranza ha incoraggiato la popolazione affermando che dobbiamo utilizzare mascherine e mantenere distanziamento ancora solo per l’autunno e l’inverno e tra sei mesi sarà disponibile il vaccino.

Scuola il 24 settembre nei comuni pontini


Tra i comuni pontini, dopo Gaeta e Minturno ora anche Latina, Formia, Cisterna, San Felice Circeo. E ancora Terracina, Pontinia, Norma, Sermoneta, Cori, Sabaudia, Sezze, Maenza, Roccagorga e Prossedi hanno deciso di iniziare l’anno scolastico il 24 settembre. Lo aveva chiesto anche il sindaco di Cerveteri, Pascucci
L’Anci Lazio scriveva alcuni giorni fa alla Regione: “Apertura va posticipata al 24 settembre”. FdI si aggiungeva al coro: “Zingaretti non metta a rischio la salute degli studenti”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa