Allo stadio Olimpico la Lazio batte 1-0 il Nizza nella quarta gara del girone K di Europa League. La sfida che metteva di fronte la prima e la seconda finisce con l’autorete di Le Marchand che consente ai biancocelesti di festeggiare il passaggio ai sedicesimi di finale e il primo posto.
Dopo venti minuti di studio tra le due compagini, in cui non arrivano occasioni né da una parte né dall'altra, la squadra di Inzaghi, in campo con un ampio turnover, rischia lo svantaggio. Lancio in profondità di Dante che pesca l’inserimento di Lees Melou, girata al volo di destro e palla che si spegne sul fondo uscendo di poco a lato. La Lazio risponde alla mezz’ora con la solita sgroppata sulla sinistra di Lukaku che mette un pallone basso in mezzo su cui Caicedo non arriva per questione di centimetri. Due minuti più tardi, su un corner dalla sinistra, messo dentro da Luis Alberto, respinge la retroguardia del Nizza, ma il pallone arriva a Marusic che dal limite si coordina bene e spara con il destro, palla deviata che fa la barba al palo ed esce di pochissimo lasciando pietrificato Benitez. Il match continua senza troppe emozioni e le due squadre rientrano negli spogliatoi a reti inviolate sul punteggio di 0-0, risultato che sicuramente fa sorridere più la Lazio capolista del girone che, in caso di pareggio, sarebbe già qualificata ai sedicesimi.
Nella ripresa, dopo una prima frazione con pochissime occasioni, il copione della gara non muta ed il match rimane molto equilibrato. Per scuotere i suoi Inzaghi, difatti, effettua un doppio cambio dopo quasi un quarto d’ora, mandando in campo Lulic e Milinkovic-Savic. Al 60’ buona occasione per gli ospiti che sfiorano il vantaggio: corner dalla destra messo fuori da Leiva, il pallone finisce a Walter che controlla e spara un missile terra-aria che finisce a lato di pochissimo. Un minuto dopo ancora Nizza con Sneijder che ci prova da 40 metri, palla tesa che Strakosha allunga in angolo tuffandosi in tempo. Ad un quarto d’ora dal termine, Walter scappa sulla destra e trova Plea in area con un cross basso, girata del centravanti francese che esce a lato, dopo una deviazione di De Vrij. Le squadre non trovano spazi, ma in pieno recupero Parolo svetta su un corner di Luis Alberto, la palla finisce sulla schiena di Le Marchand e beffa Benitez. Al triplice fischio la squadra di Inzaghi può festeggiare il passaggio ai sedicesimi e il primo posto del girone che può garantire un sorteggio più agevole. Nell’altra gara del girone, il Waregem batte 0-2 il Vitesse e si porta a quota quattro lasciando gli olandesi a solo un punto in classifica.
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Patric, de Vrij, Luiz Felipe; Marusic, Murgia (59′ Lulic), Leiva, Luis Alberto, Lukaku (74’ Parolo); Nani (59′ Milinkovic-Savic); Caicedo. A disposizione: Vargic, Bastos, Radu, Palombi). Allenatore: Simone Inzaghi.
Nizza (4-2-3-1): Benitez, Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet; Koziello (86’ Tameze), Mendy; Walter, Sneijder (66′ Lusamba), Lees-Melou (80’ Balotelli); Plea. A disposizione: Clémentia, Burner, Sarr, Makengo. Allenatore: Lucien Favre.
ARBITRO: Gil Manzano (Spagna).
RETI: Le Marchand (Autogol) (L).
AMMONITI: 76’ Lucas Leiva (L).
ESPULSI: –
*Foto di Claudio Pasquazi.
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…