Politica

Lazio, zona gialla rimandata? La conferma nella giornata di venerdì 29

Lazio zona gialla? La regione ci aveva creduto ma forse ha esultato troppo presto. Il ritorno in zona gialla ventilato con entusiasmo per tutta la settimana potrebbe essere rimandato al venerdì successivo, cioè il 5 febbraio.

Ogni venerdì infatti, l‘Istituto superiore di sanità valuta con il Ministero della Salute i dati della valutazione dell’indice RT, cioè il tasso di contagio.

C’è comunque ottimismo da parte dell’assessore Alessio D’Amato che afferma: “Ci aspettiamo una valutazione del rischio con passaggio in area moderata, tenuto conto che vi è una riduzione da due settimane di tutti gli indicatori”.

Lazio zona gialla? Baristi e ristoratori tra le categorie più sotto pressione

In moltissimi sperano nella boccata di ossigeno che potrebbe arrivare per i romani e per tutta la regione Lazio nelle prossime ore. In particolare per baristi e ristoratori che definiscono la loro situazione come un dramma. I bar in zona arancione possono lavorare solo con consegne da asporto e i ristoranti sono chiusi. Enormi difficoltà anche per tassisti e albergatori. Se il Lazio dovesse restare in fascia arancione queste categorie potrebbero scendere di nuovo in piazza.

Ma veniamo ai dati clinici. Al momento la pressione sugli ospedali è sotto la soglia di sicurezza e l’indice Rt è in calo come lo è stato per tutta la scorsa settimana cioè 0,73. La risposta definitiva, sul destino cromatico della regione Lazio, arriverà nelle prossime ore. Se si passasse in zona gialla si manterrebbe solo il provvedimento del coprifuoco (divieto di uscire dalle 22:00 alle 5:00 del mattino), obbligo di indossare la mascherina, distanziamento sociale. Ovviamente i cinema, musei, congressi e centri commerciali nel fine settimana, rimarrebbero interdetti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa