Valmontone conferma l’appuntamento con le Cantine: un’occasione imperdibile per gli amanti del vino, della buona tavola e del divertimento. Tradizione radicata nell’animo dei cittadini valmontonesi, giunta alla settima edizione, con un crescendo di visite di anno in anno. Le cantine, ubicate nei vicoli e nelle piazze del centro storico, trasformate in piccole osterie di paese dove poter mangiare piatti tipici e bere buon vino.
Un evento sempre più importante per la città, che, patrocinate dal Comune di Valmontone, sarà organizzato da un apposito comitato, formato dalle storiche associazioni cantiniere: A Suon di Vino, Miseria e Nobiltà, Drink and Eats e Gli Amici del Teatro. Tre giorni di sapori, colori e odori locali, riscoperte, valorizzazioni del centro storico e con la voglia di stupire anche i palati più fini. Si è arrivati alla settima edizione senza nemmeno accorgersene. Il tempo passa e ci si rende conto di aver aggiunto un tassello. La festa con le sue costanti e le sue varianti sarà piena di eventi e di cittadini che si sono messi in prima linea per la riuscita della stessa.
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio, nel centro storico saranno posizionate quattro cantine, dove trovare ristoro e degustare i piatti tipici della cultura valmontonese:
Le cantine sono anche sinonimo di musica, a testimoniarlo, oltre agli stornellatori e al gruppo dei Malamurga che gireranno per il centro storico, il palco che sarà allestito in piazza Giusto De Conti e vedrà le esibizioni di:
Nei pomeriggio della manifestazione si terranno i giochi popolari: attesta per la domenica per la celebre “corsa delle caine”. Sarà attivo il servizio navetta a partire dalle ore 18:00 (partenza largo Calipari e piazza della Repubblica, arrivo piazza Costituente). Anche quest’anno giovani e non si sono adoperati affinché la festa riesca nel migliore dei modi, si darà al centro storico di Valmontone una spiccata tendenza alla creatività che essa sia in ambito culinario e artistico: le strade e le piazze si riempiranno di gente, musica e tanta tradizione alla quale non si può mancare.
Foto storica di Valmontone fornita da Roberto Pilozzi
LEGGI ANCHE:
Trampoliere, marionette, giochi e clown al Palazzo Doria di Valmontone
Roma, autobus esplode in via del Tritone. Una signora ferita
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…