Categorie: Cronaca

“Le cosche investono nel Lazio”

Il Lazio e in special modo Roma privilegiano il Lazio per i propri investimenti. A dichiararlo è Catello Pandolfi presidente facente funzioni della Corte d’Appello di Roma, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario che si sta svolgendo nella Capitale "Le organizzazioni criminali – ha affermato – che operano nel Lazio si dedicano prevalentemente al narcotraffico. Continueremo a porre il nostro massimo impegno nella quotidiana attività per rafforzare nei cittadini la fiducia nell’ istituzione che rappresentiamo e garantire un sicuro presidio di autonomia ed imparzialità, malgrado gli affanni che affliggono il sistema".

Pandolfi ha spiegato il motivo per il quale il Lazio sta diventando una "meta privilegiata" della malavita: "La scelta delle cosche di effettuare investimenti a Roma e nel Lazio viene privilegiata in quanto la vastità del territorio, la presenza di numerosissimi esercizi commerciali, attività imprenditoriali, società finanziarie e di intermediazione, immobili di pregio consentono di mimetizzare gli investimenti. Quanto al riciclaggio i settori in cui la mafia investe i suoi capitali sono soprattutto l’edilizia, le società finanziarie e immobiliari e nell’ ambito del commercio, l’abbigliamento, le concessionarie di auto e la ristorazione. Non va trascurato inoltre, l’importante mercato agroalimentare nei due poli costituiti a Fondi e Guidonia, i cui volumi commerciali assumono un rilievo nella fissazione dei prezzi degli agrumi in Europa".

Pandolfi si è soffermato anche sui crimini commessi nella Capitale, evidenziando un "significativo e preoccupante incremento dei delitti a sfondo sessuale" e dei casi di stalking, soprattutto "quelli caratterizzati da violenza alla persona".

Il magistrato ha evidenziato anche "forme di alleanze tra i gruppi criminali stanziati su Roma e le organizzazioni transnazionali di varia matrice" e il radicamento della criminalità cinese "nel quartiere Esquilino di Roma ma si estendono alle zone di Casilina, Tuscolana, Appia e in direzione di Ostia Lido", senza trascurare la presenza della malavita albanese, nigeriana e georgiana.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Etichette, quelle degli ALIMENTI sono fondamentali | Se ci sono questi codici, non comprare nulla: rischi la vita

Leggi bene le etichette prima di mettere in frigo questi alimenti. Potresti portare a tavola…

27 minuti fa

Trenitalia, disservizi cronici sulla Roma-Cassino: dignità dei pendolari calpestata

Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…

2 ore fa

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

3 ore fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

5 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

8 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

9 ore fa