Le criptovalute: conviene davvero investire?
Ancora oggi è possibile guadagnare con le criptovalute, approfittando anche dei prodotti disponibili all’interno delle piattaforme di trading online
Negli ultimi tempi si sente dire tutto il peggio possibile sulle criptovalute e sono molti gli investitori che si sono allontanati da questo tipo di prodotto. In realtà ancora oggi è possibile guadagnare con le criptovalute, approfittando anche dei prodotti disponibili all’interno delle piattaforme di trading online.
Cosa avverrà domani
Questa la questione fondamentale che si pone chiunque desideri investire in criptovalute: cosa avverrà domani di queste monete tanto particolari? Nonostante nel passato a noi più prossimo c’è stato chi ha demonizzato questo tipo di valute, che le ha indicate come trappole mangiasoldi, nella realtà sono tanti coloro che sono riusciti a guadagnare in modo sostanzioso proprio grazie ad esse. Nonostante siano ormai finiti i tempi dei grandi exploit, con aumenti delle quotazioni che hanno rasentato la follia, oggi sono numerose le criptovalute che mostrano una performance costantemente positiva. Non è forse più il tempo di chi preferiva gli affari a lungo termine, ma di certo alcune opportunità di guadagno in questo campo sono decisamente presenti.
Come investire in criptovalute: la compravendita
Il metodo più veloce e meno complicato di investire in criptovalute consiste nell’acquistare quella che ci sembra più promettente. Per farlo è necessario attivare il proprio account su una piattaforma che consenta questo tipo di attività. Oggi in Italia ce ne sono varie, ognuna di esse tende a prediligere alcune valute, prima di attivare il proprio account conviene quindi valutare quale sia la valuta, o le valute, in cui si desidera investire il proprio capitale. Oltre a questo è importante comprendere che per acquistare sarà necessario versare dei fondi sul proprio account, le cui rimanenze saranno disponibili nel proprio portafoglio elettronico, gestito dalla piattaforma stessa e che conserverà anche le criptovalute acqusitate. Quando le quotazioni salgono di una percentuale che ci aggrada, potremo vendere la criptovaluta che possediamo, ottenendo un guadagno.
Investire con il trading online
Ci sono poi piattaforme di trading che consentono di investire in criptovalute attraverso i CFD, senza quindi acquistare le valute. Anche in questo caso non tutte le piattaforme di trading trattano i CFD in criptovalute e non sempre sono disponibili tutte le monete oggi presenti sul mercato. Se si considera che esistono più di 1.000 criptovalute, questo appare del tutto comprensibile. Per altro molte di queste valute non sono per nulla conosciute al grande pubblico, che tende ad investire ancora oggi in bitcoin e in pochissime altre realtà, mentre invece ci sono nuovi prodotti decisamente molto più promettenti.
Capire come va il mercato
Deciso il modo che si vuole utilizzare per investire in criptovalute, è importante anche considerare che è bene conoscere a fondo questo tipo di mercato per capire dove investire, quali criptovalute premiare. Sotto questo punto di vista è bene ricordare che i bitcoin tendono a trainare tutte le altre valute similari, quindi se si leggono notizie che possono abbassare le quotazioni dei bitcoin, con buona probabilità il medesimo movimento si verificherà in tutto il settore. Le notizie che premiano di più sono invece quelle che parlano di una nuova criptovaluta, soprattutto se a crearla sono organizzazioni molto grandi, con un certo peso o una certa autorità.