Le “girasoline”…vi raccontano perché la “Passeggiata Rosa”
Alla ricerca del sole…nonostante tutto!
Vi ricordiamo che il 13 maggio, sabato pomeriggio alle ore 15:30 partirà la II° edizione della ”Passeggiata Rosa” nelle vie di Valmontone in ricordo di Mirella Morgia. Le girasoline ringraziano tutte le persone che stanno consegnando in sede i quadrati rosa lavorati a maglia con la lana!! Molti di questi quadrati sono stati personalizzati con delle iniziali e li ritroverete durante il tragitto, sugli alberi, sulle panchine, sulle inferriate e nelle vetrine dei negozi.
Claudia la nostra Presidente ci racconta che l'idea della Passeggiata Rosa è la naturale conseguenza del cammino che ha intrapreso Mirella Morgia con la l''Associazione “Il Girasole” da Lei fondata. Per ricordare Mirella abbiamo contattato Patrizia, una sua carissima amica, che non ha esitato a collaborare per ricostruire con noi la sua personalità.
Patrizia ha evidenziato la grande sensibilità e il grande carisma di Mirella con i quali riusciva ad avvicinare e ad accogliere le donne che si affacciavano alla porta dell'Associazione che lei voleva sempre aperta. Ci ha confidato la grande stima e ammirazione per la sua intelligenza emotiva che le permetteva di “arrivare” a tutte le persone così come era arrivata a lei, con l'empatia che la contraddistingueva. Ha ricordato il costante impegno nel relazionarsi con altre associazioni, per confrontarsi e per crescere insieme, Mirella infatti ha fatto si che l'Associazione si iscrivesse a “Europa Donna” un movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno, iniziativa che continua ancora oggi.
Patrizia, ci ha parlato del progetto “mouvie terapy” di cui lei stessa era responsabile, e di un altro progetto che Mirella desiderava realizzare ossia una psicoterapia di gruppo in consultorio. Anche alcune socie che hanno fatto un pò di strada insieme a lei, hanno voluto condividere i loro preziosi ricordi. Manuela con commozione ne ricorda lo straordinario carisma, la vivacità e la sua capacità di tenere insieme il gruppo. Rosaria e Flora la ricordano per la sua totale disponibilità e sensibilità.
Nell'ultimo periodo della sua presidenza Mirella ha voluto al suo fianco Claudia, per la sua solarità, per la sua grande capacità organizzativa e facilità nelle relazioni, doti che naturalmente fanno oggi di lei il nostro Presidente. Claudia ci racconta di quanto si sia sentita onorata di affiancare Mirella nel sostenere le donne che avevano avuto il suo stesso percorso oncologico e nel progettare eventi di richiamo. Insieme hanno progettato metodi per diffondere la prevenzione, come per esempio un numero di telefono a disposizione per chi ne avesse bisogno.
Claudia vuole continuare il percorso iniziato insieme a lei con lo stesso entusiasmo e determinazione: "la 'Passeggiata Rosa' è un momento di aggregazione, di solidarietà generale, semplicemente attraversando le vie del paese tutte insieme e insieme a tutti! Partecipare alla Passeggiata significa dimostrare che con la prevenzione, e quindi con una diagnosi precoce, si può salvare la nostra vita e quella di coloro che amiamo. 'Non bisogna avere paura di sapere'!! Camminare, inoltre, fa parte del sano stile di vita che da sempre ci viene raccomandato: vestirsi di rosa, colore della prevenzione, è il segnale più evidente della lotta contro il tumore".
Maria Luisa Piacentini
Foto Pantaphoto Bruno Pantaloni