Categorie: Cronaca

Le migliori birre dell’anno ad Albano Laziale, Roma, Pomezia e Latina

Quarantuno categorie, duecentosettantanove produttori di birra artigianale, milleseicentocinquantabirre birre in gara e ottantaquattro giudici internazionali: a Rimini si è tenuta sabato 17 febbraio la premiazione della XIII edizione di 'Birra dell'Anno', il più importante concorso brassicolo italiano, organizzato da Unionbirrai, l'associazione di categoria dei birrifici artigianali. È il padovano CR/Ak Brewing il miglior birrificio dell'anno, ma a trionfare sul palco di Beer Attraction, alla Fiera di Rimini, sono state anche le produzioni birrarie di cinque microbirrifici artigianali del Lazio. 

Portano a casa una medaglia d'oro il Birrificio Fiorenero Lab di Albano Laziale (Roma) con la sua 'Tommy's Porter' (scura ad alta fermentazione di ispirazione anglosassone). Una medaglia d'argento la conquista il Birrificio Ritual Lab di Roma con la birra 'Mango Split' in una delle categorie dedicate alle Ipa. Secondo posto anche per il Birrificio Oxiana di Pomezia (Roma), in una delle categorie di birre di ispirazione belga, e per il Birrificio B-Four Beer di Latina con la sua 'Dark Heaven' nella categoria delle birre affumicate e torbate. Un bronzo va al Birrificio Eternal City Brewing grazie alla sua birra 'Mora' nella categoria delle Porter Stout. 

Un medagliere ricco che conferma la crescita dei prodotti birrari laziali, accompagnato anche dall’aumento dei produttori. Secondo l'analisi condotta da Unioncamere-InfoCamere, basata sui dati del registro delle Imprese delle Camere di Commercio (febbraio 2018), sono 42 attualmente le imprese nel Lazio attive nel settore brassicolo, con un aumento dell 250% rispetto al 2012. La Capitale, infatti, con le sue 21 realtà produttrici di malti e luppoli è terza (dopo Milano e Torino) nella classifica delle città italiane con il maggior numero di imprese impegnate nella produzione di malti e luppoli. 

“Il settore della birra artigianale è in pieno fermento: oggi gli oltre 800 microbirrifici italiani danno lavoro a più di 2500 addetti, 5mila considerato l'indotto” spiega Alessio Selvaggio, presidente di Unionbirrai. “Le regioni del Nord si confermano quelle a maggiore vocazione brassicola, tuttavia si stanno affermando sempre più microbirrifici di eccellenza anche in diverse regioni del Centro e del Sud grazie ai prodotti birrari originali e di altissima qualità”. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa