Categorie: Politica

Le misure economiche prese dal Comune di Carpineto per combattere l’emergenza

<<Esenzione del suolo pubblico (TOSAP) per ristoranti e bar nel periodo estivo 2020; riduzione TARI per esercizi commerciali obbligati alla chiusura; proroga per tutti i cittadini della scadenza per il pagamento della TARI; esenzione per tutte le associazioni sportive della tariffa per l’utilizzo degli impianti relative alla stagione agonistica 2019/2020; sospensione/rimborso rate scuolabus per i mesi di marzo, aprile e maggio; sospensione del pagamento della retta dell’asilo nido; sospensione del pagamento della mensa scolastica; contributo per l’emergenza sociale di 10.000 € a carico del nostro bilancio che va a sommarsi ai 47.000€ di contributi complessivi già stanziati dalla Regione Lazio e dal Governo (saranno destinatarie le famiglie più disagiate dal punto di vista socio-economico già in fase di individuazione in seguito a mappatura da parte dei nostri servizi sociali)>>.

Sono le prime risposte dell'Amministrazione comunale di Carpineto Romano a cittadini e operatori economici duramente provati dall'emergenza Coronavirus e da una fase di incertezza che, a un mese dal suo avvio, continua a perdurare.

<<Nelle scorse settimane con l’Assessore al bilancio, Graziano Astri, e l’Ufficio tributi abbiamo lavorato intensamente per mettere a punto una serie di interventi “fiscali” a sostegno dei nostri cittadini, esercizi commerciali e associazioni messi in difficoltà dall’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corsoquesto quanto postato sul proprio profilo Facebook dal sindaco Stefano CacciottiGli interventi nel dettaglio li renderemo noti in fase di approvazione del bilancio di previsione>>.

Oltre all’elenco in apertura <<Sono attenzionate inoltre, tra le misure proposte dall'Anci e dall'Anpci, l'utilizzo anticipato dell'avanzo di amministrazione e la riduzione del Fcde per altri eventuali interventi da programmare a seconda dell’evoluzione degli eventi – chiosa il primo cittadino nel suo post social – Queste intanto le misure concrete che la nostra Amministrazione intende mettere in campo per fronteggiare questa drammatica emergenza>>.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa