Le piante della salute: l’Alloro
di Donna Assunta Di Marzio
Gli antichi Romani lo usavano per incoronare i poeti, noi lo teniamo in cucina per insaporire le pietanze. L’alloro può diventare prezioso anche per la nostra salute. Le sue foglie, aggiunte alle salse, ai patè, alle minestre e agli stufati favoriscono la digestione. In alternativa potrete bere un infuso tepido dopo il pasto. Un decotto a base di foglie di lauro aggiunto all’acqua del bagno, allevia i dolori articolari. Infine, dalle bacche di questa pianta si estrae, per pressione a caldo, un olio verde di odore gradevole da usare per frizioni in caso di torcicolli e artriti.
La ricetta di questa settimana aiuterà molte di noi per la festa di Halloween.
Crostata salata di zucca
Ingredienti per 6 persone: 250gr di pasta sfoglia, 700 gr di polpa di zucca, 2 grosse cipolle, 330gr di burro, più quello per lo stampo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 uova, 200 ml di panna, sale e pepe.
Tagliate la zucca a pezzi,e fatela cuocere in forno già a caldo a 180° per 30 minuti circa, finché risulterà tenera. Passatela al setaccio (oppure schiacciatela bene), salate e pepate. Affettate le cipolle e fatele appassire a fuoco dolce in burro e olio. Sbattete le uova con la panna, un po’ di sale e pepe e poi unite le cipolle. Stendete la pasta e foderate la teglia imburrata. Distribuitevi sopra la zucca, le uova e le cipolle e cuocete in forno già caldo, a 180° per 40 minuti circa. Servite fredda. Visto? Veloce, veloce.