Categorie: Rubriche

Le piante della salute: la malva

Questo è il periodo in cui si raccoglie la malva. Cresce spontanea un po' ovunque, dal mare fino alle zone montane. La incontriamo anche nei luoghi incolti e lungo i margini delle strade (in questo caso da non raccogliere). La malva ha importanti capacità curative, tanto che già nell'antichità se ne faceva un largo uso. Per uso medicamentoso si utilizzano foglie e fiori. L'infuso è utile per il catarro, stitichezza e infiammazioni renali. Preparatelo così: lasciate in infusione per mezz'ora mezzo litro di acqua bollente e 30 grammi di foglie e fiori, poi filtrate. Ne vanno bevute 6 tazzine calde al giorno, addolcite con un cucchiaino di miele. L'infuso usato tiepido, senza miele, è ottimo anche per gargarismi, sciacqui e anche per gli occhi arrossati.

Questa settimana la nostra ricetta avrà il sapore dell'estate:

CONCHIGLIONI ESTIVI

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di conchiglioni, 2 zucchine, 3 pomodori maturi, 2 carote, 2 coste di sedano, 100 gr di emmenthal, olio extravergine di oliva, brodo vegetale, origano, basilico, peperoncino a piacere, sale.

Pulite le zucchine, il sedano e tagliateli a pezzetti. Tagliate a julienne le carote. Cuocete le verdure in una casseruola con il brodo caldo per circa 5 minuti, poi scolatele e conditele con 4 cucchiai di olio, le foglie di basilico, l'origano, il sale e il peperoncino. Lessate la pasta e scolatela al dente, conditela con un filo di olio e lasciatela raffreddare. Riempite i conchiglioni con le verdure, i pomodori a pezzetti e il formaggio a fettine. Infornate a 180° per 5 minuti e servite calde. Visto? Veloce, veloce!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

10 minuti fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

51 minuti fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

1 ora fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

4 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

14 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

16 ore fa