Le stanno richiamando in massa: se hai questa auto inizia a preoccuparti | Puoi rischiare addirittura la vita

urgente richiamo delle auto tedesche

BMW-Fonte-Pixabay-adymyabya-ilquotidianodellazio.it

Quello che sta accadendo a questa auto è a dir poco sbalorditivo. Controlla se la tua macchina è tra queste.

La casa produttrice sta ritirando dal mercato tante delle sue autovetture, perché ritenute molto pericolose. Se è quella che hai in garage, stai molto attento e non metterti al volante.

La nota azienda automobilistica tedesca, che rappresenta da decenni un punto di riferimento per chi ama le due ruote, ha appena diffuso un annuncio inaspettato: i proprietari di queste auto devono recarsi con urgenza presso le concessionarie in cui hanno acquistato la loro vettura.

A quanto pare, chi guida questa automobile rischia grosso. Scopriamo che cosa è saltato fuori e qual è il motivo dell’urgente richiamo.

Auto a rischio, l’annuncio preoccupante della famosa casa automobilistica tedesca

Quella di cui parliamo è la più famosa casa automobilistica tedesca, nota a livello globale, che ha avviato la sua attività agli inizi del ‘900 e più di preciso nel 1917, quando era impegnata nella creazione di motori aeronautici. Con il tempo, la produzione si è ampliata, cominciando a specializzarsi nella realizzazione di auto ed è diventata una delle aziende leader del mercato automobilistico.

Oggi il fatturato della famosa Società di Monaco di Baviera sfiora i 100 miliardi. Insomma, chiunque compra una macchina di questo brand acquista un piccolo, o grande, gioiello della meccanica e della tecnologia. Eppure una delle automobili prodotte ora rappresenta un grande rischio per chi si mette al volante. L’azienda in questione è il prestigioso gruppo Bmw e, a quanto pare, ha annunciato il richiamo di una linea di autovetture molto diffuse in tutta Europa.

richiamate 140000 mini copper SE
mini-cooper-ilquotidianodellazio.it-fonte-pixabay-FSGrafic

MINI Cooper SE pericolose richiamate dal mercato

La BMW ha annunciato il richiamo di circa 140.000 MINI Cooper SE, a seguito di alcune gravi segnalazioni, da parte di automobilisti che sono rimasti coinvolti in incidenti. Il problema nasce da difetto nel sistema della batteria che potrebbe provocare surriscaldamenti e perfino incendi, anche quando i veicoli sono parcheggiati. Gli incidenti segnalati si sono verificati uno negli Stati Uniti, lo scorso anno, e uno in Germania all’inizio del 2024.

Ora BMW sta provvedendo ad installare sulle auto della serie un aggiornamento software, capace di rilevare i malfunzionamenti della batteria, di ridurre al carica sotto al 30 per cento in caso di problemi e di inviare un messaggio di alert al conducente. La casa automobilistica tedesca ha invitato tutti i proprietari delle MINI Cooper SE ritirate a portare il proprio veicolo presso le officine autorizzate per eseguire l’aggiornamento necessario.