Sul palco del Teatro Due di Roma, dal 9 al 26 aprile, approda uno spettacolo in grado di toccare le corde emotive di spettatori di ogni età, ‘Le Tate’.
Scritto e diretto da Alessandra Panelli e interpretato da 3 attrici capaci di mettersi totalmente in gioco – Barbara Porta, Costanza Castracane e Sofia Diaz – lo spettacolo muove dal ritrovamento del diario della nonna materna, Etre Maria Valori, da parte della Panelli, figlia d’arte e lei stessa autrice, attrice e regista. “In questi scritti” – racconta la regista – “mi addentravo in un mondo lontano, scoprendo nella storia della mia famiglia una controversa tessitura di relazioni umane, acredini, cose non dette, giudizi taglienti misti a slanci affettivi, passioni inespresse, assenze o invadenti presenze, conflitti generazionali. E più leggevo più mi chiedevo cos’è che mi avesse salvata da tutto questo. La risposta è stata semplice: la costante presenza affettiva di una tata”.
Il lavoro di rielaborazione drammaturgica compiuto dalla Panelli si è nutrito in seguito delle memorie delle 3 attrici che, in un lungo periodo di laboratorio, hanno portato i loro ricordi affettivi e hanno dato così vita a molteplici ritratti. Il risultato è una commedia briosa e commovente, essenziale da un punto di vista scenico, in cui prendono corpo nove personaggi, che spaziano dall’infanzia alla vecchiaia senza l’ausilio di trucchi o costumi, tra i quali spiccano le 3 tate con la loro pazienza, generosità, capacità di affetto e ironia.
Uno spettacolo che mette in scena la fantasia filtrata dalla realtà con divertimento e rigore, che parla al pubblico con naturalezza, in un testo ben congegnato e proteso alla fondamentale conservazione della memoria.
Teatro Due, vicolo Due Macelli 37, Roma. Spettacoli: dal martedì al sabato ore 21; domenica ore 18.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …