Le virtù dell’aceto
di Donna Assunta Di Marzio
Questa settimana care amiche vi parlerò delle proprietà insostituibili dell’aceto. Dovete sapere che è un’efficace anticalcare, sgrassatore, igienizzante, ecc, ecc.
Spesso il bulbo della doccia ha i forellini otturati per il calcare, basta mettere nella pentola un litro di acqua e due bicchieri di aceto bianco, fate bollire per 15 minuti, lasciate raffreddare, poi spazzolatelo bene, eliminerete così ogni traccia di calcare. L’aceto può tranquillamente sostituire il brillantante della lavastoviglie: pulisce piatti e bicchieri senza lasciare aloni, ma soprattutto senza inquinare l’ambiente.
Se indossati di frequente i pantaloni diventano lucidi (soprattutto vicino le tasche.). Per rimediare a questo inconveniente, spazzolateli con acqua e aceto, quindi copriteli con un foglio di giornale e stirateli. Usato insieme al sale, rende brillanti gli oggetti di rame, è un ottimo detergente per la pulizia di caffettiere e bricchi del tè. La ricetta questa settimana mi è stata suggerita da una mia amica calabrese, è un dolce della loro tradizione.
Crostata al profumo di agrumi
Dosi per 6 persone:
Per la frolla: 500gr di farina, 200 gr di zucchero, 150 gr di burro, 3 uova, una bustina di lievito vanigliato. Per il ripieno: 100gr di marmellata di arancia, 250 gr di ricotta, 1 cucchiaino di cacao amaro, 50 gr di zucchero, 1 flaconcino di fior d’arancio, 1 pizzico di cannella. Impastate la farina con le uova, lo zucchero, il burro e il lievito. Imburrate uno stampo e accendete il forno a 180°. Nel frattempo, amalgamate la marmellata con la ricotta, il cacao, lo zucchero, un pizzico di cannella e un flaconcino di fior d’arancio. Disponete sullo stampo la pasta e distribuitevi sopra il composto. Decorate con e strisce di pasta. Infornate per un’oretta circa. Servitela tiepida. Visto? Veloce, veloce.