Ambiente

Legambiente premia Terracina ma nel Lazio i rifiuti complessivi aumentano

Terracina è stata dichiarata “Comune riciclone 2019” vincendo per il terzo anno consecutivo il premio Legambiente che viene conferito ai comuni virtuosi in tema di smaltimento dei rifiuti. Legambiente assegna il merito a quelle realtà locali che sanno gestire con il minimo impatto l’ecosistema urbano. I “Comuni Ricicloni” sono quei comuni che hanno una raccolta differenziata superiore al 65%, ovvero al minimo imposto per legge. Quest’anno nel Lazio sono 127, mentre erano 86 nel 2017.

Terracina, in provincia di Latina, vince questo riconoscimento tra i comuni più popolosi del Lazio anche se il comune di Fiumicino (come lo scorso anno) e quello di Aprilia la superano nei dati assoluti.

La percentuale di spazzatura differenziata sale infatti dal 70,10% al 72,11% di quest’anno. Tuttavia i rifiuti complessivamente sono in crescita con 526 kg pro-capite rispetto ai 517 del 2027.

Sono invece 18 i Comuni Rifiuti Free, ossia che oltre ad avere una differenziata superiore al 65% come prevede la legge, hanno anche una bassa produzione di rifiuti indifferenziati e di plastica. Nel Lazio i Comuni Plastic Free sono 13 tra cui Genzano, Fonte Nuova, Mentana, Lanuvio, che hanno frazioni di plastica sotto i 10 kg per abitante.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

4 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

7 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

9 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

12 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

15 ore fa