Fa parlare ancora di sé la Legge di Bilancio. Il ministro dell’Economia Massimo Giorgetti ha presentato il testo con le modifiche dopo le sollecitazioni anche da parte dell’Ue.
Tra i cambiamenti c’è il dietro front sulla norma sul Pos, che consentiva i commercianti di rifiutare i pagamenti elettronici entro i 60 euro. Infatti, come chiesto da Bruxelles il limite dei 60 euro che consentiva di non avere sanzioni verrà eliminato. Tuttavia, il governo ha dichiarato che si impegnerà a trovare una soluzione per le commissioni bancarie che onerano sui proprietari delle attività.
Diversamente dalla norma sul Pos è confermato l’aumento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75. Il ministro Giorgetti ha anche sottolineato che la misura verrà finanziata con il taglio del Reddito di cittadinanza. Rivendicatrice e madre di questa manovra è Forza Italia, la quale afferma che sarà prevista “la revisione del meccanismo di indicizzazione delle pensioni per gli anni 2023 e 2024 è stata elevata la percentuale della fascia di pensioni da 4 a 5 volte la minima. E ridotte conseguentemente quelle a salire per quanto riguarda i redditi“.
Per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza “le mensilità sono state ridotte da 8 a 7“. Tale intervento è stato ritenuto necessario dal il signor Presidente Giorgia Meloni poiché “non odiamo i poveri, c’è chi invece li sfrutta per i voti“. Esso è a favore dei datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato. Infatti, “si è aumentato da 6mila a 8mila euro la soglia massima per l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a favore di chi assume dal primo gennaio al 31 dicembre 2023“.
Tra le aggiunte alla Legge è stata ripristinata la vecchia norma del 2012 sui mutui. Questa permette a chi ha contratto un mutuo ipotecario di tornare dal tasso variabile a quello fisso.
Confermato anche il taglio al cuneo fiscale al 3% che sale a 25mila euro e l’indennità del congedo parentale che sale all’80%. In quest’ultima manovra è stato eliminata l’impossibilità di ricevere l’indennità anche ai padri. inoltre “abbiamo incrementato la maggiorazione della misura dell’assegno unico universale riconosciuto a nuclei con 4 o più figli“.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…