Dopo le festività, la situazione dei rifiuti nella Capitale è palesemente fuori controllo, lo era già da prima, ma ora la situazione sta sfuggendo di mano alle autorità di governo capitoline.
Da giorni, infatti, in diversi municipi i rifiuti invadono le strade della città, con le buste che giacciono ai piedi dei cassonetti saturi di immondizia e non sono poche le segnalazioni di sacchetti di rifiuti che ostruiscono l’ingresso delle abitazioni.
A Torre Angela, quartiere periferico del quadrante est della Capitale, i residenti esasperati dall’immobilismo della realtà che rimane sempre la stessa, giorno dopo giorno, hanno contattato giornalisti, quotidiani, per condividere e portare alla luce una situazione al limite del vivibile. Via Borgianni, via Manfredini, via del Torraccio di Torrenova, sono le strade dove è in atto una vera e propria emergenza, ma l’intero quartiere è tutto una discarica a cielo aperto, e l’allarme igienico sanitario è dietro la porta.
I residenti si lamentano anche del non passaggio degli operatori dell’Ama per diversi giorni di fila: “Non passano da prima delle feste, di solito lo fanno solo il lunedì sera. Abbiamo la spazzatura davanti al cancello di casa e non possiamo entrare, alcuni hanno dovuto spostarla per farlo. La mattina apriamo le finestre e respiriamo questa puzza, io ho una bambina di 10 mesi e non posso esporla a rischio di malattie, è una cosa indescrivibile, abbiamo anche provato a rimetterla dentro, ma è inutile le buste sono tutte rotte e alcune impediscono anche il passaggio delle macchine”.
Cassonetti stracolmi e perennemente in bilico, buste della spazzatura lacerate, avanzi di cibo che invadono i marciapiedi. Questa è la situazione nella zona Conca D’Oro e Prati Fiscali di Roma. Da via Colli della Serpentara a viale Lina Cavalieri, da anni non si riesce a trovare una soluzione.
Come a Torre Angela, i rifiuti bloccano la strada, e non permettono il passaggio sia ai pedoni che alle auto, problema che disturba residenti e venditori.
Sempre nel quadrante est della Capitale, il quartiere Tor Tre Teste detiene un triste primato. L’assenza dell’Ama da almeno dieci giorni sta causando una emergenza difficile da gestire.
Tra via Penestina e la Casilina, gli oltre 18 mila residenti si sono lamentati per lo stato in cui si trovano i cassonetti: “I cassonetti sono pieni di rifiuti come prevedevamo, in tutto il quartiere la spazzatura ci invade, questa mattina presto sono state pulite due-tre postazioni, ma in via Lepetit, via Gadola, via Tovaglieri, via Viscogliosi, via Campari, via Ermoli, Largo Appio Chieregatti fino ad arrivare a via Targetti è un delirio”, denunciano gli abitanti.
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…
Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…
Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…
Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…