Categorie: Costume

Li hanno messi dietro le sbarre perché cantano in romanesco

C’è un gruppo a Roma che canta e suona le tradizioni romane, dedicando attenzione a quelle melodie, numerose, che creano allegria e divertimento delle feste popolari.

Questo gruppo nelle loro esibizioni indossa costumi dai sapori antichi, ricordano Rugantino, i vicoli di Trastevere le tradizioni di una volta.

Nei loro concerti spaziano dalle vecchie canzoni come “Barcarolo  Romano” del 1926 di Balzani-Pizzicaria, “Cento Campane” del 1952 di Fiorentini.Grano, “Come è bello fa l’amore quanno è sera” del 1936 di Martelli-Neri-Simi, “Nannì, na’ gita a li Castelli” del 1926 di Silvestri-Petrolini, “Nina se voi dormite” del 1901 di Leopardi-Marino, “Pe’ lungotevere” del 1932 di Balzani-Frapiselli, “Tanto pe’ cantà” del 1932 di Petrolini-Simeoni, “Le Matellate” del 1959 di Strehler-Carpi e tante altre fino ad arrivare a “Ciumachella de Tastevere” del 1963 di Garinei-Givannini, “Nun je da retta Roma” del 1973 di Magni-Trovajoli, “Roma nun fa la stupida stasera” del 1962 di Garinei-Giovannini-Trovajoli, “Te c’hanno mai mandato a quer paese” del 1981 di Mottone-Migliacci e tante altre.

Si divertono a coinvolgere il pubblico nei loro stornelli e la gente si diverte insieme a loro, un pubblico che apprezza i canti popolari come i romani di una volta, quando va ad ascoltarli già sa cosa gli aspetta, tanta allegria e voglia di stare insieme.

Questo gruppo si chiama “Gli Stornellatori” del grande maestro Fabrizio Masci che ha suonato nei più grandi teatri del mondo con successi di pubblico strepitosi, si occupa da decenni di musica popolare romana.

Un plauso va alla voce solista Nico Di Barnaba che quando canta “incanta” il pubblico per la potenza di voce e bravura che ha, fanno parte del gruppo Sara Fois, Massimo D’Acri, Marco Di Barnaba e Stefania Rubicone.

Faccio a questo gruppo l'augurio di continuare a portare avanti la tradizioni romane perché vedo che tanti se ne dimenticano.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa