Ambiente

L’industria del tabacco dovrà smaltire le cicche dalle nostre strade

I prodotti di plastica non riciclabile hanno i giorni contati all’interno dell’Unione Europea. Con l’intesa raggiunta tra Parlamento e Consiglio Ue, l’Europa si impegnerà a mettere al bando tutti gli utensili “monouso” come piatti e posate di plastica, bastoncini cotonati, cannucce, sacchetti e imballaggi in plastica e polistirolo espanso.

I cittadini, e soprattutto le aziende europee, dovranno quindi imparare a fare a meno di moltissimi articoli usa e getta, come ad esempio i diffusissimi contenitori del cibo fast-food.

I produttori di tabacco dovranno adeguarsi o farsi carico dello smaltimento delle cicche

Anche le sigarette verranno colpite dal provvedimento. I produttori di tabacco che usano filtri che contengono plastica, dovranno adeguarsi e trovare dei materiali alternativi di produzione. Altrimenti dovranno farsi carico delle spese di raccolta e del trattamento dei mozziconi di sigaretta.

Sui prodotti non sostituibili, come appunto le sigarette, l’Europa agirà sulla “riduzione nazionale del consumo, sui requisiti di progettazione ed etichettatura, sulla gestione dei rifiuti e sugli obblighi di risanamento per i produttori”.

A breve verranno pubblicati i provvedimenti nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, da quel momento gli Stati avranno due anni di tempo per rendere operative le nuove regole.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

3 minuti fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

2 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

3 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

5 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

8 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

9 ore fa