Cronaca

L’invasione dei venditori ambulanti abusivi in centro a Roma

Colosseo, Fontana di Trevi, piazza Navona, San Pietro e non solo: Roma è tornata ad essere “invasa” dai venditori ambulanti abusivi nelle strade del centro. Distese di sciarpe e scarpe di marchi contraffatti tra Pantheon e via del Corso. A Fontana di Trevi lucine colorate e aste per i selfie, così come al Colosseo, dove nelle giornate più calde venivano vendute bottigliette d’acqua senza alcuna garanzia igienico-sanitaria. I quadri dipinti lungo via dei Fori Imperiali e non solo. Capi di abbigliamento vari, accessori per arredamento e telefonia, fino ai giocattoli senza il marchio CE. E quando piove, “magicamente” diventano ombrellai fuori dalle stazioni della metropolitana. Con la ripresa post-pandemica della circolazione di persone residenti e turisti, Roma è tornata ad essere piena di venditori che ingombrano le strade e i vicoli del I Municipio, spesso ostacolando il flusso di persone.

Cosa c’è dietro

Un fenomeno che non è passato inosservato ma che va spiegato al meglio andando a vedere cosa si nasconde. Si tratta di gente più o meno disperata che per guadagnare poche centinaia di euro a settimana vengono riforniti e sfruttati dalle organizzazioni criminali. Il minimo per sopravvivere, per mangiare e avere un posto dove dormire mandando il resto alle proprie famiglie. Un circolo vizioso che nell’ultimo periodo le forze dell’ordine hanno cercato di combattere intercettando i principali canali di rifornimento.

Nelle scorse settimane Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia e vigili urbani hanno portato a termine una serie di operazioni con il sequestro di capannoni e milioni di pezzi che stavano per essere messi in vendita, ma ciò non ha ancora fermato il flusso di merci contraffatte e spesso non sicure che ogni giorno si trovano in moltissime vie del centro della Capitale.

Enrico Salvi

Laureato in Scienze Politiche presso l’"Università degli studi di Teramo" e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Redattore per "Qui Italia", "Thelastcorner.it" e "SuperNews", speaker radiofonico in entrambe le radio universitarie, è appassionato di sport, ma segue con interesse anche politica, economia e musica.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Nella giornata odierna, presso la caserma Maurizio Giglio del Reparto Volanti della Questura di Roma…

7 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

1 ora fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

3 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

6 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

7 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

8 ore fa