Colosseo, Fontana di Trevi, piazza Navona, San Pietro e non solo: Roma è tornata ad essere “invasa” dai venditori ambulanti abusivi nelle strade del centro. Distese di sciarpe e scarpe di marchi contraffatti tra Pantheon e via del Corso. A Fontana di Trevi lucine colorate e aste per i selfie, così come al Colosseo, dove nelle giornate più calde venivano vendute bottigliette d’acqua senza alcuna garanzia igienico-sanitaria. I quadri dipinti lungo via dei Fori Imperiali e non solo. Capi di abbigliamento vari, accessori per arredamento e telefonia, fino ai giocattoli senza il marchio CE. E quando piove, “magicamente” diventano ombrellai fuori dalle stazioni della metropolitana. Con la ripresa post-pandemica della circolazione di persone residenti e turisti, Roma è tornata ad essere piena di venditori che ingombrano le strade e i vicoli del I Municipio, spesso ostacolando il flusso di persone.
Un fenomeno che non è passato inosservato ma che va spiegato al meglio andando a vedere cosa si nasconde. Si tratta di gente più o meno disperata che per guadagnare poche centinaia di euro a settimana vengono riforniti e sfruttati dalle organizzazioni criminali. Il minimo per sopravvivere, per mangiare e avere un posto dove dormire mandando il resto alle proprie famiglie. Un circolo vizioso che nell’ultimo periodo le forze dell’ordine hanno cercato di combattere intercettando i principali canali di rifornimento.
Nelle scorse settimane Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia e vigili urbani hanno portato a termine una serie di operazioni con il sequestro di capannoni e milioni di pezzi che stavano per essere messi in vendita, ma ciò non ha ancora fermato il flusso di merci contraffatte e spesso non sicure che ogni giorno si trovano in moltissime vie del centro della Capitale.
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…