Cronaca

Montelanico, lite tra cacciatori per 2 cinghiali: conseguenza di una legge sbagliata

Lite tra cacciatori per due cinghiali (morti) contesi, intervengono i Carabinieri. Tutta colpa del non rispetto delle regole. I fatti risalgono alla giornata di ieri 30 dicembre. Due squadre diverse, ma entrambe provenienti da Artena (Roma), si incrociano nel Comune di Montelanico: una delle due squadre bracca due cinghiali, ma sembrerebbe che la battuta di caccia sia stata effettuata all’interno della zona assegnata all’altra squadra. Inizia la lite e qualcuno fa intervenire i Carabinieri; dopo tanto discutere si trova una soluzione bonaria: un cinghiale a testa.

Ma approfondiamo il discorso, perché si arriva a tanto discutere? Non è l’attività della caccia che porta a litigare, come in tanti pensano, ma il non rispetto delle regole da parte dei cacciatori, perché se si cacciasse con i giusti criteri nel rispetto delle regole non accadrebbe mai nulla di sgradevole. Nel 2016 è stato firmato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il decreto che disciplinato la caccia al cinghiale in braccata nel territorio regionale per raggiungere e mantenere sul territorio una presenza della specie compatibile con le esigenze di salvaguardia delle colture agricole e forestali, di sicurezza delle persone e di tutela della biodiversità. Con il disciplinare approvato gli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc) sono stati divisi in Distretti di Gestione per disciplinarne il funzionamento. Ma tutto questo senza un controllo delle autorità porta alle liti, come accaduto nella giornata di ieri e come accada dallo scorso anno, perché non è la prima volta che queste due squadre “baccagliano”. 

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

1 ora fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

2 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

3 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

3 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

6 ore fa