Politica

Lockdown per i No-Vax, Toti (Pres. Regione Liguria): “Lo chiederemo al Governo”

Sono diverse le misure prese da ogni Paese per contrastare l’aumento dei contagi per Covid-19. In Austria, da ieri, è entrato in vigore il lockdown per coloro che non si sono sottoposti ancora alla vaccinazione contro il coronavirus. Lì, i cosiddetti No-Vax, possono uscire di casa solamente per andare a lavorare, per le emergenze o per i servizi essenziali. Una misura netta, sia per incentivare la campagna vaccinale, ma soprattutto per frenare la curva delle positività al virus.

Lockdown per i No-Vax

Anche in Italia, c’è chi ha strizzato l’occhio alle restrizioni prese dai nostri “vicini”. Tra questi, come riporta Il Tempo, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, che spiega: “Il lockdown per i non vaccinati è la proposta che i governatori presenteranno al Governo. Chiederemo come Regioni che le misure restrittive legate alle fasce di colore valgano per le persone che non hanno fatto il vaccino, non per le persone che lo hanno correttamente fatto. Se qualcuno deve essere convinto sono coloro che non si sono vaccinati. Le misure che devono essere prese, lo devono essere solo per i non vaccinati, non certo per chi ha fatto fino in fondo il suo dovere”.

Fedriga favorevole, Bonaccini non chiude

Toti concorda inoltre con il Governatore del Friuli Venezia-Giulia, Massimiliano Fedriga, in merito alle restrizioni da prendere per i non vaccinati. Anche il Governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, non ha escluso una possibile mossa: “Dovremmo discuterne, non lo so”. Luca Zaia (Presidente del Veneto) invece, resta perplesso su tale restrizione.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa