L’Oipa scrive una lettera alla Lazio dopo le accuse al falconiere: la richiesta
All’indomani dello scoppio della polemica legata al saluto romano fatto dal falconiere della Lazio l’Oipa scrive una lettera alla società
Il giorno seguente alla polemica nata a livello mediatico sul saluto fascista fatto dal falconiere della Lazio Juan Bernabé, l’Organizzazione internazionale protezione animali pone la questione su quanto possa essere diseducativo lo spettacolo che regala Olympia, l’aquila della Lazio. Una richiesta che si distacca dalle ultime polemiche, servite comunque come spunto per la richiesta fatta alla società.
La lettera alla società
“Chiediamo alla SS Lazio di sospendere, oltre Bernabè, anche lo spettacolo di falconeria in cui Olimpia è costretta a esibirsi, in considerazione di quanto ormai il sentimento e l’opinione pubblica siano contrari all’uso di animali addestrati per dare spettacolo.” le parole di Massimo Comparotto, presidente dell’Oipa. La lettera pone poi l’attenzione su quanto possa essere diseducativo vedere un’aquila come Olimpia addestrata e spettacolarizzata. “Lo spettacolo di Olimpia può essere offensivo per tanti tifosi amanti degli animali e sicuramente per una comunità che sempre di più ama e rispetta gli animali. Vedere un animale schiavo e costretto a dare spettacolo è inoltre diseducativo e offre alle giovani generazioni un messaggio lontano dal rispetto per la natura e per gli animali.”
Oipa
L’Oipa è un’organizzazione internazionale di associazioni animaliste e protezioniste. Lo scopo primario è la sensibilizzazione sulla tutela e la difesa dei diritti degli animali attraverso campagne mirate alla lotta al maltrattamento. In questo caso ha deciso di rivolgersi alla Lazio trovando fuori luogo lo spettacolo a cui sottopongono l’aquila Olimpia. Viene infatti posta l’attenzione sul prezzo di mantenimento per un’aquila di mare testa bianca il cui ambiente naturale sarebbe quello di foreste, mari o laghi.