Cronaca

Londra da oggi matrimoni gay in Chiesa, accadrà anche a Roma?

È di queste ore la notizia del primo matrimonio gay celebrato in Inghilterra e contratto a Brighton tra Neil Allard e Andrew Wale

Infatti, la legge che riconosce legalmente i matrimoni tra individui del medesimo sesso, approvata da entrambe le Camere del Parlamento di Westmister nel luglio scorso, è entrata in ufficialmente vigore.

Un grande passo verso l’uguaglianza dei rapporti umani e amorosi, l’Inghilterra diventa il decimo Paese in Europa e il quindicesimo al mondo a riconoscere le unioni fra persone dello stesso sesso.

Va precisato, però, che se è vero che la formalissima opinione pubblica britannica non ha protestato contro la legge sui matrimoni gay, come invece è avvenuto in Francia, secondo un sondaggio della Bbc il 22% degli intervistati (sono state interpellate 1007 persone ) rifiuterebbe l’invito a un matrimonio gay.

Si tratta, di un valore più simbolico che effettivo. In Inghilterra le coppie omosessuali godono già  degli stessi diritti genitoriali delle coppie eterosessuali. La novità consiste nel fatto che da ora in poi in Inghilterra e Galles il matrimonio gay è a tutti i sensi della legge uguale a quello eterosessuale e che  potrà essere celebrato anche nei luoghi di culto.

Nella cattolicissima Italia siamo ben lontani da questo tipo di elogio della diversità. Non vengono riconosciuti i diritti fra persone dello stesso sesso che convivono non avendo contratto il matrimonio, figuriamoci riconoscere diritti e possibilità di legalizzare il matrimonio gay e men che meno se si pensa a coppie di donne omosessuali, altro tabù, forse, ancora più radicato nella mente dei benpensanti di quello fra coppie di uomini omosessuali.  Si sa, la donna in Italia, Paese che contiene geograficamente lo Stato del Vaticano, è prima di tutto ‘madre’ e moglie nell’accezione più cattolica possibile.

Mariagloria Fontana

Scrittrice e giornalista. Laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema. Consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all'Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo "La Ragione era Carnale" (Armando Curcio editore). Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "MicroMega", "Viaggi del Corriere della Sera", "Huffington Post", "Affaritaliani". È stata fondatrice e direttrice del sito femminile di costume "Le città delle donne". Ha un programma di libri, "Affari di libri", in cui intervista gli scrittori in onda sulla emittente radiotelevisiva "Radio Radio".

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

4 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

7 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

9 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

12 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

15 ore fa