Lorenzin: “Controlli a tappeto negli ospedali”
Così il Ministro in onda su Radio 1
"Dopo i controlli sulle strutture socio-assistenziali partiranno quelli a campione sulle strutture ospedaliere".
Così ha dichiarato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin durante la trasmissione sulle onde di Radio 1, ‘Prima di Tutto’.
Nella stessa occasione, il Ministro, ha anche ricordato che le ispezioni “sono fondamentali perché anche se ci fosse una sola persona in difficoltà, in caso di mancata assistenza si possono generare situazioni mostruose, come appunto quella di Meta di Sorrento, con persone trattenute in condizioni che vanno ben al di là del limite della convivenza civile e dei diritti umani. Quindi basta anche un solo caso per rendere necessari controlli attivissimi”.
“Dopo il 12 luglio – continua – abbiamo predisposto una campagna a tappeto su tutto il territorio nazionale, dei veri e propri blitz, ovviamente a sorpresa che avvengono ogni settimana, tra il sabato e la domenica notte, oppure nel mezzo della settimana. Su 368 ispezioni, abbiamo comminato 74 sanzioni amministrative e 26 penali, pertanto la media delle strutture mostra una qualità complessiva che è andata al di là delle nostre aspettative. Abbiamo rilevato come spesso le segnalazioni vengono da conoscenti e parenti delle persone in difficoltà, e questo è molto importante, perché i cittadini devono aiutarci nel nostro compito che è unicamente quello di tutelare la loro salute”.
Fondamentale, in tutto questo, la collaborazione dei Nas, che il Ministro ha ringraziato.