Categorie: Ambiente

Lucciole per lanterne

La Sardegna e le sue vittime hanno fatto sussultare la solita politica italiana che, prontamente, il mattino successivo, dopo colazione, si è riunita per rispolverare riti e scongiuri, promesse e chiacchiere che non incantano più nessuno se non le dirette tv impennate dal medesimo share tinto di catastrofismo e di drammaticità che quasi, quasi sembra un film.

La Sardegna e le sue vittime saranno presto dimenticate. Una parentesi sfortunata da archiviare insieme alle altre tragedie più o meno annunciate e delle quali è responsabile chi doveva controllare e non lo ha fatto, chi non doveva firmare ed ha firmato. Cementificazione selvaggia, boschi e foreste bruciati regolarmente, torrenti e fiumi deviati, rifiuti tossici di tutti i tipi piantati come cipolle fanno il resto. D'altronde, da un Paese che, fino a ieri, aveva una Regione, una Regione sola, che aveva più forestali del Canada! cosa ci si può aspettare se non quello che accade?

E allora, sfortuna nera, proprio quando un Governo come quello italiano si fa in quattro, cinque, mille… per cercare qualche miliarduccio per coprire la coperta troppo, troppo corta per poter continuare a dire al mondo che c'è la ripresa!? (ma non lo diceva anche quell'altro, di governo?) cosa ti va a capitare, la tragedia, un tifone! E ci scappa pure il morto, tanti morti!

Forse, ora almeno, qualcuno di quelli che hanno votato a favore dell'azzeramento del dovuto tributario dai gestori delle slot (98 miliardi di euro!), avrà avuto uno slancio di dignità e si sarà pentito di quel voto che ha regalato quattro finanziarie a non si sa chi, non si sa perché. Forse… Beato chi ci crede…

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

3 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

5 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

8 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

10 ore fa