Cronaca

Lutto nel jazz: è morto Ornette Coleman

Non sentiremo più il  “sassofono libero” di Ornette Coleman. Il grande musicista texano è morto stamattina per un arresto cardiaco a Manhattan, all’età di 85 anni. 

Era considerato uno dei più grandi innovatori nella storia della musica e considerato il padre del free jazz, un termine da lui stesso inventato.  

Per il New York Times “Attraverso il suo esempio negli anni ’50 e ’60, Coleman ha aiutato il jazz cambiare rotta, ad essere meno legato alle regole di armonia e ritmo e a prendere le distanze con il repertorio delle canzoni americane”, ha scritto il New York Times.

Insieme a Charlie Parker è stato una leggenda della musica jazz diventando celebre  come musicista filosofo, con interessi più ampi di quelli della sua musica.

“Shape of Jazz to Come” nel 1959 fu l’album che lo rese famoso, una rottura dallo stile bebop, inventato da Parker e Coltrane, che era stato fino ad allora dominante.  

Coleman ha introdotto nel jazz un nuovo modo di concepire melodia, strumentazione e tecnica. Vero e proprio viaggiatore del jazz, dopo il suo debutto a New Orleans si era spostato a Los Angeles: fu lì che nacque il suo particolare stile che lo ha accompagnato per tutta la vita.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

25 minuti fa

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

13 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

16 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

18 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

18 ore fa