E' un avvocato di 38 anni, Marcello De Vito, il candidato a sindaco di Roma del Movimento 5 Stelle per le elezioni di fine maggio, secondo quanto si apprende. E' stato scelto dagli attivisti romani che ieri e oggi hanno votato alle 'primarie' on line sul portale nazionale di Beppe Grillo. Il candidato sindaco è iscritto al partito di Grillo dall'aprile 2012 ed è considerato molto vicino allo stesso leader. Tra l'altro, ha coordinato la presentazione delle liste alle ultime elezioni regionali del Lazio. Oggi, a Roma, verrà presentato alla stampa.
Con lui il deputato M5S Alessandro Di Battista, la senatrice Paola Taverna e il capogruppo alla Regione Lazio Davide Barillari. De Vito è stato scelto alle primarie web tra gli attivisti romani con poco più di 500 voti, secondo quanto riferito.
Le dichiarazioni del candidato – "Roma va fatta ripartire, dobbiamo riportare entusiasmo e i cittadini a partecipare. Le istituzioni aranno una casa di vetro", così il candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle De Vito.
L'avvocato civilista 38enne – "romano de Roma" si è definito – ha detto che è "un giorno incredibile nella mia vita, provo un'emozione veramente grande e da ieri sento anche la pressione perché non voglio deludere la fiducia datami dagli attivisti".
Sulla privatizzazione di Acea e Ama, ha aggiunto: "Siamo contrari alla privatizzazione del 21 per cento di Acea e del 49 per cento di Ama. In generale,
a lungo raggio, vogliamo ripubblicizzare i servizi per rispettare la volontà popolare espressa negli ultimi referendum. Le società partecipate hanno accumulato perdite pari a 30 miliardi".
"Se diventerò sindaco – continua De Vito – la prima cosa che farò sarà verificare la situazione del bilancio per capire da cosa dipende questo passivo. Verificheremo i contratti dei prodotti derivati e se ci saranno gli estremi per un'impugnazione la faremo".
De Vito ha precisato che il programma sarà elaborato "in modo partecipato assieme alla Rete" e verrà presentato in seguito.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…